Emilia Romagna - Bologna
RTR-Estensiva “Villa Bianconi”
Descrizione

Villa Bianconi è una residenza psichiatrica, accreditata dalla Regione Emilia Romagna come “Residenza per Trattamenti Riabilitativi” a medio termine a carattere estensivo per un complessivo di 20 posti letto destinati ad utenti con disfunzionalità moderata o grave, di età compresa tra 18 e 65 anni .

La struttura è un’antica villa in stile palladiano completamente ristrutturata .Lo sviluppo della struttura è su tre piani, è circondata da un vasto parco fruibile ed è collocata nella campagna di Calcara di Crespellano (Valsamoggia-BO).

L’ampio spazio esterno, utilizzato durante i mesi primaverili, estivi e nelle belle giornate autunnali, è luogo di attività riabilitative-socializzanti, oltre che di momenti conviviali che coinvolgono tutto il gruppo.

La RTR-Estensiva “Villa Bianconi” si occupa di interventi terapeutici e riabilitativi in pazienti affetti da disturbi psicotici stabilizzati o da gravi disturbi di personalità. La Residenza accoglie anche utenti con provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria (misure di sicurezza, misure alternative alla detenzione).

Grazie alla presenza di una equipe multidisciplinare, le attività sviluppate sono finalizzate alla riacquisizione di abilità o al mantenimento delle abilità possedute.

Gli scopi concreti di tale percorso sono l’acquisizione di maggiori autonomie sui principali determinanti di salute: lavoro, società e abitazione.

INFORMAZIONI DI CONTATTO
Via Cassola 41, Valsamoggia
40056

Bologna
Per proteggere i tuoi dati personali, la tua connessione alla mappa incorporata è stata bloccata.
Fai clic sul pulsante Carica map qui sotto per caricare la mappa. Caricando la mappa accetti la privacy policy di Google.