CONTATTI
tel. struttura: 0521 941603; 3667638214; e-mail: coord.viamordacci@proges.it
indirizzo: via Mordacci 10, Parma – GoogleMaps
DESCRIZIONE
“Via Mordacci” è una comunità alloggio per utenti psichiatrici che si trova a Parma, nell’omonima via nel quartiere Crocetta, ben servita dai mezzi pubblici.
E’ un servizio autorizzato al funzionamento dal Comune di Parma e gestito da Proges all’interno della rete del Servizio sanitario regionale dell’Emilia Romagna.
Negli anni ’70 la struttura era una chiesa, che poi fu sconsacrata e adibita prima a centro diurno per disabili e poi a residenza per utenti psichiatrici. Nel 2015 è stata convertita in comunità alloggio.
“Via Mordacci” favorisce la permanenza e la partecipazione attiva degli utenti all’interno della comunità offrendo ospitalità residenziale di carattere permanente o temporaneo rivolta a persone adulte con residua vulnerabilità psico-sociale correlata a problematiche psichiatriche o dipendenze patologiche.
La comunità si pone l’obiettivo di potenziare e mantenere le autonomie personali e migliorare le competenze socio-relazionali cercando di invertire il processo di emarginazione: autonomia e inclusione sociale sono i due orizzonti della metodologia riabilitative.
Benché non sia predefinito un tempo massimo di degenza, i progetti sono orientati al rientro a domicilio e prevedono verifiche periodiche che coinvolgono la rete familiare e di comunità e il Centro di Salute Mentale (CSM).
L’accesso in struttura avviene tramite il Centro di Salute Mentale che redige una valutazione iniziale e gli obiettivi di trattamento.
“Via Mordacci” è suddivisa su due piani che garantiscono livelli di assistenza diversi (v. paragrafo “Assistenza”): al primo piano risiedono 6 ospiti (tra cui un progetto speciale), al secondo piano alloggiano 8 ospiti.
Il servizio è molto integrato con il quartiere. Ne è una dimostrazione la Biblioteca Crocetta, biblioteca di quartiere al piano interrato, aperta a tutta la cittadinanza, che trasferisce la vita “fuori” all’interno della struttura (leggi). Il prestito dei libri è assicurato dagli ospiti della Comunità Alloggio “I Gelsi” (struttura residenziale gestita anch’essa da Proges) che accoglie persone adulte svantaggiate.
Leggi: “Inaugurata la biblioteca di quartiere della Comunità Alloggio “I Gelsi” in via Mordacci”
“Via Mordacci” dispone di un cortile interno usufruibile dagli ospiti.
PROGETTO INDIVIDUALE
L’Unità Operativa (UO) di Riabilitazione di Parma, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) di Parma, gestisce in rete tutte le strutture psichiatriche convenzionate con il DSM secondo diversi livelli di intensità assistenziale. Essa individua la struttura più idonea al Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato (PTR) definito per il singolo paziente, contatta il coordinatore del servizio e concorda la valutazione in equipe per l’ingresso in struttura.
L’equipe di lavoro si impegna nella costruzione di progetti che tengano conto dell’unicità della persona e della sua storia mirando al miglioramento del benessere personale e della qualità della vita. La comunità pratica il modello Recovery, promosso da Asl Parma, che si fonda sull’abitare come processo di deistituzionalizzazione.
Il PTR prevede l’inclusione in ogni passaggio della sua programmazione riabilitativa, collaborazioni con contesti anche non sanitari e una continua e stretta collaborazione con i servizi sociali e dell’AUSL. L’ubicazione cittadina favorisce il lavoro di rete e la partecipazione ad attività sul territorio mediante rapporti con istituzioni locali e attività commerciali.
L’inserimento lavorativo dell’ospite nel mondo del lavoro è un obiettivo del servizio. E’ presente la figura dell’IPS (Individual Placement and Support) per seguire questo percorso.
ASSISTENZA
L’assistenza è garantita h24 da operatori socio-sanitari al primo piano (8 ospiti) e per 7 ore al secondo piano (6 ospiti).
Entrambi i nuclei usufruiscono del servizio di reperibilità notturna.
Il servizio medico è garantito da:
- medici di medicina generale assegnati a ogni ospite secondo la propria provenienza territoriale
- medici psichiatri di riferimento del CSM di appartenenza dell’ospite, referenti e responsabili del Progetto Riabilitativo Individualizzato attraverso visite ambulatoriali. Sono previste verifiche periodiche tra lo psichiatra e l’equipe di lavoro per monitorare l’andamento del progetto
- chiamate emergenza 118, servizio di guardia medica psichiatrica e servizio reperibilità notturna
L’equipe multi-professionale è composta dalle figure del coordinatore della struttura, educatore, operatore sociosanitario, ausiliario.
Il personale si occupa dell’approvvigionamento dei farmaci, supporta nella loro somministrazione, gestisce i rapporti con i medici, aiuta nell’igiene personale tramite operatori qualificati.
Il servizio esegue la prenotazione e il trasporto degli ospiti per visite specialistiche o esami prescritti dai medici.
ATTIVITA’
Il servizio è attivo h24, 7/7.
La vita di comunità è regolata in base alle esigenze dei singoli ospiti, inserita in un contesto di coabitazione e quindi di condivisione e collaborazione.
Tutte le attività sono progettate e condotte per accrescere le abilità fisiche, emotive, sociali e intellettuali della persona con sofferenza mentale.
I servizi offerti vanno dall’assistenza alla cura del sè alla partecipazione alle attività educative e riabilitative, sia internamente che esternamente alla struttura.
Oltre alla già citata biblioteca di quartiere, è attiva una collaborazione con il Teatro di Fontanellato.
Vengono organizzati progetti di disegno, attività ludico-ricreative, gite, soggiorni estivi.
ACCESSO
L’accesso al servizio è volontario ed è consentito agli utenti inviati dai Centri di Salute Mentale (CSM).
ORARI
L’ingresso in struttura per familiari e conoscenti è libero dalle ore 09 alle 18.
TARIFFE
Le modalità di permanenza sono stabilite con il distretto di appartenenza dell’utente.