CONTATTI
tel. struttura: 0521 649149; e-mail: cpalberi@zenitsociale.it
indirizzo: strada Alberi, 76, Parma – GoogleMaps
DESCRIZIONE
La Residenza Sanitaria per Anziani “La Casa di Alberi” è gestita dal Consorzio Zenit Sociale che ha affidato a Proges le attività socio-sanitarie.
Si trova a Parma, lungo Strada Alberi, affacciata sulle colline pedemontane e circondata da ampi spazi verdi.
E’ raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto (comodo parcheggio).
La CRA offre posti accreditati con il Comune di Parma e posti accreditati ma non contrattualizzati con il Comune di Parma.
Accoglie anziani parzialmente autosufficienti e anziani affetti da patologie cronico-degenerative a tendenza invalidante e richiedenti trattamenti continui, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere e/o specialistiche. È anche possibile accedere per periodi temporanei e/o di sollievo, per trattamenti fisioterapici e riabilitativi.
Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).
La struttura è dotata di camere singole e doppie, di una cucina interna con menu personalizzati e con possibilità di scelta e di un giardino a uso esclusivo.
ACCOGLIENZA
L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari e infermieri, dalla presenza in struttura di un medico tutte le mattine da lunedì al venerdì e comunque sempre reperibile.
Le prestazioni sanitarie specialistiche vengono garantite dai servizi territoriali dell’Azienda USL.
La struttura dispone di un ambulatorio medico.
Nella palestra interna un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.
Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche, all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.
L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, responsabile attività assistenziali, responsabile attività sanitarie, operatori socio-sanitari, infermieri, medico, fisioterapista e animatore.
Leggi: La ministra alla disabilità Alessandra Locatelli in visita alla “Casa di Alberi”
Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.
Il servizio di cure estetiche, parrucchiere e pedicure, viene svolto periodicamente in struttura da operatori titolati contattati in base alle esigenze degli ospiti.
I trasporti sanitari (ricoveri ospedalieri, visite specialistiche programmate e/o urgenti, ecc.) sono a carico della struttura, che provvederà ad una congrua organizzazione degli stessi.
E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.
E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.
ATTIVITA’ E ANIMAZIONE
Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.
Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.
Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti. In particolare si segnalano progetti di musicoterapia e arteterapia, attività di lettura e, molto popolare, laboratori di cucito in cui si confezionano eleganti cappottini e calde coperte destinati agli ospiti a quattro zampe del Polo Integrato di affezione animali Lilli e il Vagabondo. (leggi)
L’animazione prevede anche feste di compleanni o ricorrenze straordinarie, momenti musicali, giochi e uscite in città (leggi: “Dalla residenza anziani La Casa di Alberi al palco del Regio per ascoltare le prove de La Tosca”).
ORARI
L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è previsto dalle ore 8.30 alle 20.30.
Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.
MODALITA’ DI ACCESSO
Per accedere ai posti accreditati con il Comune di Parma occorre presentare domanda presso i Servizi Sociali del Comune di Parma.
Per accedere ai posti accreditati ma non contrattualizzati con il Comune di Parma è necessario presentare domanda direttamente presso gli uffici della struttura.
RETTA
Per informazioni sulle rette contattare la struttura.
CARTA DEI SERVIZI – pdf –
CERTIFICAZIONI
Certificazione Assistenza residenziale agli anziani UNI 10881:2013