RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE SANT'ANDREA ZENIT SOCIALE, 1
SANT'ANDREA residenza sanitaria per anziani (Cassano Magnago, VA)

CONTATTI

tel. struttura: 0331 200638; e-mail: rsasantandrea@zenitsociale.it

via A. Buttafava, 15, 21012 Cassano Magnago (VA) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

La Residenza Sanitaria per Anziani “Sant’Andrea” si trova nel centro del paese di Cassano Magnago (zona San Giulio) in provincia di Varese.

E’ raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto (comodo parcheggio).

La RSA offre 60 posti accreditati contrattualizzati.

Accoglie anziani con vari livelli di non autosufficienza e di deterioramento cognitivo che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. La struttura ospita anche persone sopra i 65 anni con patologie assimilabili a quelle geriatriche.

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

“Sant’Andrea” si distingue per una gestione famigliare.

Una volta all’anno è organizzato un incontro con i familiari e gli amministratori pubblici per un confronto sulla qualità del servizio percepita.

 

ACCOGLIENZA

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari e infermieri, dalla presenza in struttura di un medico tutte le mattine da lunedì al venerdì e comunque sempre reperibile.

La struttura dispone di un ambulatorio medico.

“Sant’Andrea” offre camere singole e doppie confortevoli e accoglienti con la possibilità di personalizzazione con arredo proveniente da casa per rendere il contesto più familiare.

 

 

Nella palestra interna un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare (due volte alla settimana).

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche, all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, operatori socio-sanitari, infermieri, medico, fisioterapista, educatore/animatore.

Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.

Una volta al mese sono previsti momenti di cura personale quali il taglio dei capelli e interventi di pedicure.

 

 

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

È presente un luogo di culto interno dove gli ospiti possono praticare il proprio Credo. Un sacerdote celebra la Santa Messa presso la struttura a cadenza settimanale presso la cappella.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti. In particolare si segnalano progetti di musicoterapia e arteterapia realizzati con l’ascolto di musica classica e l’esercizio della pittura di disegni utilizzando colori ad acquerello.

Attraverso maxischermi ad alta tecnologia gli ospiti vengono coinvolti in attività di yoga e in viaggi nei Paesi e città più belli del mondo.

L’animazione prevede anche feste di compleanni o ricorrenze straordinarie, momenti musicali, giochi e uscite in paese.

L’Associazione “AVO” organizza le presenze dei volontari a favore del benessere degli ospiti, inserendosi nelle diverse attività di animazione proposte.

 

ORARI

L’ingresso in struttura per visite di famigliari e amici è previsto dalle ore 8 alle 20.

Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio contattare la struttura.

 

RETTA

Per informazioni sulle rette contattare la struttura.