La Casa di Iris è una struttura sanitaria residenziale destinata ad accogliere pazienti a fine vita. E’ specializzata nel fornire cure palliative, finalizzate in particolare ad evitare il “dolore inutile” per il paziente e a sostenere e accompagnare i famigliari, favorendo in tutti i modi la vicinanza tra l’ospite e i suoi cari.
La casa di Iris dispone di una equipe multidimensionale (dove ad esempio è sempre prevista la figura della Psicologa), che opera attraverso i piani individualizzati aggiornati continuamente. L’attenzione al benessere del malato e dei famigliari è al primo posto.
L’hospice si sviluppa in un edificio su un unico piano, molto luminoso e dotato di spazi anche per i famigliari. Attorno alla struttura, a disposizione di pazienti e parenti, c’è uno spazio verde attrezzato con camminamenti, panchine e spazi ombreggiati. La struttura è circondata da un ampio giardino esterno. La posizione è strategica e facilmente raggiungibile con ogni mezzo.
PRESENTAZIONE DIRETTORE
Sono Albini Giovanna, direttore sanitario. Lavoro a La Casa di Iris dal 2011 (data di avvio) Ritengo sia molto importante il prendersi cura del paziente a 360° incentivando le capacità residue fino dove è possibile. Fondamentale anche la relazione e il sostegno al paziente e la sua famiglia.
Équipe Multiprofessionale composta da: Coordinatore Infermieristico, Direttore Sanitario, Medico palliativista,
Operatori Socio Sanitari,
Medico,
Infermieri, Fisioterapista, Psicologo.
Responsabile dei volontari di relazione
L’hospice ha messo a disposizone attività di Musico-terapia, Arte-terapia, Ortocultura/Giardinaggio,Concerti e Teatro Uscite personalizzate basate sul PAI. Laboratori con volontari specializzati per produzione manufatti (anche per i Parenti).
Per l’ingresso è possibile contattare direttamente la Struttura, che fornirà tutte le informazioni e l’assistenza necessaria sia per l’ingresso come ospiti convenzionati, sia come ospiti privati.
Dalle ore 8 alle 22. Per visite fuori orario previsto è necessario chiedere accordarsi con la Direzione. Anche in caso di richiesta di presenza notturna, basta informare la Direzione.
ALTRE TARIFFE
Il costo del Servizio è totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
La casa di Iris è stata inaugurata nel 2011, da allora ogni anno segue circa 250 pazienti e il loro famigliari. Lavora in staff con la Rete delle Cure Palliative ed è sostenuta anche grazie all’attività dell’Associazione “Insieme per l’Hospice”, a fianco del hospice dall’apertura del servizio.
Seguici su