Emilia Romagna - Piacenza
LA CASA DI IRIS - HOSPICE

La Casa di Iris è una struttura sanitaria residenziale destinata ad accogliere pazienti a fine vita. E’ specializzata nel fornire cure palliative, finalizzate in particolare ad evitare il “dolore inutile” per il paziente e a sostenere e accompagnare i famigliari, favorendo in tutti i modi la vicinanza tra l’ospite e i suoi cari.
La casa di Iris dispone di una equipe multidimensionale (dove ad esempio è sempre prevista la figura della Psicologa), che opera attraverso i piani individualizzati aggiornati continuamente. L’attenzione al benessere del malato e dei famigliari è al primo posto.
L’hospice si sviluppa in un edificio su un unico piano, molto luminoso e dotato di spazi anche per i famigliari. Attorno alla struttura, a disposizione di pazienti e parenti, c’è uno spazio verde attrezzato con camminamenti, panchine e spazi ombreggiati. La struttura è circondata da un ampio giardino esterno. La posizione è strategica e facilmente raggiungibile con ogni mezzo.

PRESENTAZIONE DIRETTORE

Sono Albini Giovanna, direttore sanitario. Lavoro a La Casa di Iris dal 2011 (data di avvio) Ritengo sia molto importante il prendersi cura del paziente a 360° incentivando le capacità residue fino dove è possibile. Fondamentale anche la relazione e il sostegno al paziente e la sua famiglia.

SERVIZI
Hospice
CARATTERISTICHE DELL'ACCOGLIENZA
Servizi Alberghieri
Camere Singole, Reception / Customer Service (La struttura è dotata di una reception e di un servizio customer service per fornire assistenza e informazioni), Locale per il culto, WiFi, Giardino Privato, Ristorazione, Sanificazione avanzata tramite aerosol con nebulizzatore al perossido di idrogeno

Équipe Multiprofessionale composta da: Coordinatore Infermieristico, Direttore Sanitario, Medico palliativista,
Operatori Socio Sanitari,
Medico,
Infermieri, Fisioterapista, Psicologo.
Responsabile dei volontari di relazione

Qualità della Vita
Visite mediche specialistiche a richiesta, Customer experience e customer satisfaction (Laboratori di coprogettazione con i familiari per un costante miglioramento del servizio), Portale parenti (App per chat, news e videochiamate)

L’hospice ha messo a disposizone attività di Musico-terapia, Arte-terapia, Ortocultura/Giardinaggio,Concerti e Teatro Uscite personalizzate basate sul PAI. Laboratori con volontari specializzati per produzione manufatti (anche per i Parenti).

MODALITÀ DI INGRESSO

Per l’ingresso è possibile contattare direttamente la Struttura, che fornirà tutte le informazioni e l’assistenza necessaria sia per l’ingresso come ospiti convenzionati, sia come ospiti privati.

ORARI
Orari

Dalle ore 8 alle 22. Per visite fuori orario previsto è necessario chiedere accordarsi con la Direzione. Anche in caso di richiesta di presenza notturna, basta informare la Direzione.

RETTE E TARIFFE

ALTRE TARIFFE

NOTE Altre Tariffe

Il costo del Servizio è totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

INFORMAZIONI DI CONTATTO


CHI SIAMO

La casa di Iris è stata inaugurata nel 2011, da allora ogni anno segue circa 250 pazienti e il loro famigliari. Lavora in staff con la Rete delle Cure Palliative ed è sostenuta anche grazie all’attività dell’Associazione “Insieme per l’Hospice”, a fianco del hospice dall’apertura del servizio.

Seguici su

To protect your personal data, your connection to the embedded map has been blocked.
Click the Load map button below to load the map. By loading the map you accept the privacy policy of Google.

Condividi!