LA CASA DI IRIS hospice (Piacenza)

CONTATTI STRUTTURA

Tel: 0523 592382 – 0523 610120 – 0523 592382; e-mail: coord.hospice@proges.it

Via Pietro Bubba 100, Piacenza – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

La “Casa di Iris” è una struttura sanitaria residenziale che dal 2011 accoglie ogni anno circa 250 pazienti a fine vita.

L’hospice, accreditato dal Servizio Sanitario Regionale e convenzionato con l’Azienda Sanitaria Locale di Piacenza, si trova in via Pietro Bubba 100 a Piacenza in una posizione facilmente raggiungibile con ogni mezzo.

E’ una struttura moderna e nuova, dotata di tutti gli strumenti per accogliere, prendersi cura e assistere le persone non più gestibili a domicilio, con malattie in fase avanzata a rapida evoluzione per le quali ogni terapia finalizzata alla guarigione non è più possibile.

 

 

“La Casa di Iris” è specializzata nel fornire cure palliative per evitare il “dolore inutile” per il paziente.

La legge 38/2010, che sancisce il diritto di ogni persona a ricevere cure palliative, le definisce come “l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzate alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici”.

L’attenzione al paziente e a suoi famigliari è al primo posto.

Il personale dell’hospice sostiene e accompagna i famigliari favorendo la vicinanza tra l’ospite e i suoi cari.

La “Casa di Iris” dispone di un’equipe multidimensionale (che prevede sempre uno psicologo) che opera attraverso piani individualizzati.

 

CARATTERISTICHE

L’hospice si sviluppa all’interno di un edificio su un unico piano dotato di spazi per i famigliari e circondato da un ampio giardino a uso esclusivo che permette a pazienti e parenti di usufruire di spazi verdi attrezzati, camminamenti, panchine e aree ombreggiate.

 

 

La struttura dispone di camere singole, ristorazione, locale di culto.  E’ dotata di una reception e di un servizio customer service per fornire assistenza e informazioni, oltre che di connessione Wi-Fi e del portale parenti (app per chat, comunicazioni e videochiamate).

A richiesta è possibile avvalersi di visite mediche specialistiche.

L’equipe multiprofessionale è composta da coordinatore infermieristico, direttore sanitario, medico palliativista, operatori sociosanitari, medico, infermieri, fisioterapista, psicologo, responsabile dei volontari di relazione.

 

 

Attraverso i volontari dell’associazione “Insieme per l’Hospice” la Casa di Iris propone un laboratorio di arpa nell’ambito della musico-terapia e pomeriggi del tea per pazienti e famigliari.

Durante l’anno l’associazione organizza eventi, concerti, mercatini, cene per sostenere la “Casa di Iris” (leggi).

 

 

ORARI

La struttura è aperta dalle ore 8 alle 22.

Per effettuare visite fuori orario e per presenze notturne è necessario accordarsi con la Direzione.

 

 MODALITA’ DI INGRESSO

Per accedere al servizio è possibile contattare direttamente la struttura che fornirà tutte le informazioni e l’assistenza necessari sia per l’ingresso dei pazienti convenzionati che di quelli privati.

 

TARIFFE

Il costo del servizio è totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

L’unico costo a carico dell’utente è il trasporto in ambulanza nel caso in cui il paziente si trovi al domicilio e non abbia la possibilità di accedere con mezzi propri.