13-04-2017

Incontro: “L’igiene della mani per la prevenzione delle infezioni”

Oltre 40 le Operatrici ed Infermiere presenti all'incontro di formazione organizzato da Proges, con la collaborazione dell'Ausl di Parma

L'importanza di una corretta igiene delle mani soprattutto all'interno di strutture assistenziali e sanitarie, questo è stato l'argomento del seminario organizzato da Proges, con la collaborazione dell'Ausl di Parma, presso la CSA di Alberi di Vigatto: “L’igiene della mani per la prevenzione delle infezioni”. Un incontro che ha richiamato oltre 40 Operatrici ed Infermiere, durante il quale è stato ribadito il ruolo fondamentale di una efficace igiene delle mani.

A parlarne è stata la dr.ssa Tiziana Nulletti, parte del Servizio Infermieristico dell’AUSL Parma in cui svolge la funzione di Responsabile Infermieristica del Rischio Infettivo correlato all’Assistenza.
Un momento di approfondimento, ma anche l'occasione per proporre prove pratiche e simulazioni tali da evidenziare come e quanto tracce di elementi potenzialmente nocivi possono permanere sulla cute anche dopo un lavaggio ritenuto corretto.

Questi gli argomenti trattati:

• La Prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza e l’Igiene delle Mani
• Le Linee Guida dell’OMS sull’Igiene delle Mani
• Le tecniche di Igiene delle Mani
• L’utilizzo dei guanti nelle pratiche assistenziali
• L’Igiene delle Mani: Come, Quando, Perché