CONTATTI
tel. struttura: 0331 844495; e-mail: rsapineta@proges.it
indirizzo: via Monte Nevoso 12, 21049 Varese (VA) – GoogleMaps
DESCRIZIONE
La RSA Pineta è situata nei pressi del Parco Pineta, alla periferia di Tradate (VA), a fianco dell’ospedale Galmarini, con ampio parcheggio disponibile nei pressi.
Accoglie anziani con vari livelli di non autosufficienza e di deterioramento cognitivo che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. La struttura ospita anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche. La struttura dispone di 95 posti letto abilitati e accreditati, di cui 90 convenzionati con ATS (Azienda Territoriale Sanitaria) Insubria e 5 privati. Tra i posti letto disponibili 19 sono dedicati a ospiti con demenze di tipo Alzheimer.
Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).
La struttura si distingue per i suoi ampi locali interni che consentono di accogliere anziani con diverse patologie, un grande giardino a uso esclusivo, un’integrazione con il tessuto sociale e associativo, una cucina interna con menu stagionali e personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze dell’ospite.
ACCOGLIENZA
Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.
Sono presenti ampie e luminose camere singole e doppie.
L’assistenza è garantita h24 da infermieri e operatori socio sanitari, nonché dalla presenza in struttura del medico tutte le mattine nei giorni feriali, fino alle ore 15 (successivamente è in reperibilità h24).
La struttura dispone di un ambulatorio infermieristico e di una palestra interna.
Ospiti e famigliari che lo ritenessero necessario possono richiedere il supporto psicologico di professionisti.
L’equipe multi-professionale è composta da coordinatore della struttura, coordinatore infermieristico, dalle ASA (ausiliarie socio assistenziali), operatori socio-sanitari, infermieri, medico, responsabile attività sanitarie, fisioterapista, animatori/educatori.
Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche e all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.
Sono disponibili, su richiesta, i servizi di parrucchiere e di pedicure.
E’ previsto il servizio di lavanderia (non incluso nella tariffa).
E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.
E’ attivo il servizio informatizzato di customer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.
ATTIVITA’ E ANIMAZIONE
Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.
Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.
Nella palestra interna tutte le mattine un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi di ginnastica per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.
Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio.
L’animazione prevede momenti musicali, di pittura e gioco. Vengono altresì organizzati momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate.
La struttura dispone di una luogo di culto dove il parroco celebra la Santa Messa mensilmente.
ORARI
L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è consentito dalle ore 8 alle 20.
Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.
MODALITA’ DI ACCESSO
Per informazioni e per accedere ai posti convenzionati contattare la struttura.
Per accedere ai posti privati contattare Proges (Numero Verde SERVIZIO CLIENTI 800 20 89 89).
RETTE
Le retta sono definite da Proges.
Per informazioni contattare la struttura.
CARTA DEI SERVIZI – pdf –
CERTIFICAZIONI
Certificazione Assistenza residenziale agli anziani UNI 10881:2013