COMUNITÀ ALLOGGIO VILLA CELESTINA NEGRI GESTITA DA PROGES, 10
VILLA CELESTINA NEGRI appartamenti protetti (Pontetaro di Noceto, PR)
CONTATTI
Tel. struttura: 0521619299;  e-mail: villa.celestinanegri@proges.it

Via Montale 4, 43015 Pontetaro di Noceto – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

“Villa Celestina Negri” è una struttura socio sanitaria residenziale che offre – tra gli altri servizi erogati – appartamenti protetti e microalloggi per anziani autosufficienti o non autosufficienti di grado lieve.

La struttura è ubicata fuori dal centro del paese, immersa nella natura e circondata da un ampio giardino. La posizione è strategica e facilmente raggiungibile con ogni mezzo poiché vicina alla città di Parma.

Il servizio offre 4 posti in 2 appartamenti protetti e 10 posti in 3 microalloggi, tutti in convenzione. Si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

Gli appartamenti protetti sono un servizio residenziale destinato ad anziani che necessitano di un luogo protetto, che consenta di mantenere l’indipendenza della persona che viene ospitata, all’interno di una vita comunitaria di reciproca solidarietà. Fornisce ospitalità e assistenza in caso di necessità, stimolando atteggiamenti solidaristici e di auto-aiuto.  Negli appartamenti protetti, al primo piano, sono previsti una camera da letto con due posti letto, una cucina con sala ed un bagno.

La finalità dei microalloggi è quella di mantenere le autonomie degli ospiti pur garantendo un’assistenza 24 ore su 24 per assecondare le loro richieste ed esigenze. All’interno dei microalloggi, al secondo piano, sono presenti camere da letto con 2 posti letto ciascuna ed un bagno.  Al secondo piano oltre ai micro alloggi sono presenti una cucina attrezzata ed una sala da pranzo.

Gli appartamenti protetti e i microalloggi sono dotati di angolo cottura ma di norma il pasto si può condividere anche in luoghi comuni. Il menù è personalizzabile in base alle esigenze degli utenti.

 

 

ACCOGLIENZA

Gli spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori e sono progettati sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità. Gli arredi, funzionali alla disabilità, mantengono caratteristiche di abitabilità domestica.

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio-sanitari.  Una volta alla settimana l’infermiere organizza la distribuzione dei farmaci. Il personale aiuta nell’assunzione della terapia, oltre che nel controllo dell’igiene personale.

Nelle ore diurne e notturne e nei giorni feriali durante le quali non opera il personale socio-assistenziale è garantita la presenza di un custode che controlla gli spostamenti degli anziani e si attiva nel caso di necessità segnalata dall’ospite tramite apposito strumento di allarme.

In assenza di una rete famigliare, il personale supporta nella prenotazione delle visite specialistiche o degli esami prescritti dal medico curante.

La retta comprende il taglio dei capelli e il pedicure da parte di operatori allo scopo formati.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione e mantenere le capacità cognitive e fisiche degli ospiti e sono le medesime organizzate per il centro diurno.

 

 

ORARI

Gli ospiti possono ricevere visite in qualsiasi momento della giornata dalle ore 9.30 alle 18.30.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio contattare la struttura.

 

RETTA

Le rette sono definite da Proges.
Per info contattare la struttura.