SANTA RITA residenza per anziani (Soragna, PR)

CONTATTI

tel. struttura: 0524 597031; e-mail: coord.santarita@proges.it

via IV Novembre, 32, 43019 Soragna (PR) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

La Casa Residenza per Anziani “Santa Rita” si trova a Soragna nella Bassa parmense, a pochi chilometri dall’uscita di Fidenza dell’autostrada A1, nei pressi del centro del paese.

 

 

L’immobile è un edificio prestigioso (ex ospedale) donato al Comune di Soragna dalla famiglia dei Principi Meli Lupi.

La struttura socio-sanitaria residenziale “Santa Rita” offre 21 posti convenzionati e 31 privati autorizzati e fa parte della rete dei servizi del Distretto di Fidenza. Accoglie anziani con vari livelli di non autosufficienza e di deterioramento cognitivo (compresi pazienti alzheimer) che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. La struttura ospita anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche.

 

 

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

Sono previste due tipologie di inserimenti in struttura: temporanei (ad esempio ricoveri riabilitativi o post ospedalieri) e permanenti.

 

 

La struttura si distingue per i suoi ampi locali interni che consentono di accogliere anziani con diverse patologie, un grande giardino a uso esclusivo, un’integrazione con il tessuto sociale e associativo di Soragna (ad esempio Avis, Croce Rossa, Alpini), una cucina interna con menu personalizzati e con possibilità di scelta (“Io mangio sano” è un progetto attivo per pazienti disfagici).

È presente una bellissima chiesa interna dove gli ospiti possono praticare il proprio Credo.

 

 

ACCOGLIENZA

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari, da infermieri per 12h, dalla presenza in struttura del medico per due giorni alla settimana.

La struttura dispone di un ambulatorio infermieristico.

“Santa Rita” offre camere confortevoli e accoglienti con la possibilità di personalizzazione con arredo proveniente da casa per rendere il contesto più familiare.

 

 

Nella palestra interna un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

E’ previsto, a richiesta, il servizio di prenotazione di accompagnamenti e trasporti per visite specialistiche o esami prescritti dal medico curante.

L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, responsabile attività assistenziali, operatori socio-sanitari, infermieri, medico, responsabile attività sanitarie, fisioterapista, animatore.

Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.

Il servizio “Beauty care” prevede momenti di cura personale quali taglio, colore e piega dei capelli e l’idratazione della pelle. E’ disponibile il podologo.

 

 

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di customer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

 

 

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti. In particolare si segnalano l’utilizzo della tecnica della “Black out poetry” con la quale l’anziano intercetta 3-4 parole sulla pagina di un libro e con esse scrive una frase o una poesia oppure il laboratorio di lettoscrittura. Gli ospiti sono coinvolti nel progetto “La nostra Primavera”, un’attività di ortoterapia che promuove la socializzazione e il benessere psicofisico attraverso la cura di piante e giardini.

 

 

L’animazione prevede momenti musicali, di pittura e gioco (ad esempio la tombola). Ogni anno il Santa Rita partecipa alla fiera di Soragna organizzando una pesca di beneficienza che mette in gioco prodotti realizzati dagli anziani o donati dai famigliari.

 

ORARI

L’ingresso in struttura per visite di famigliari e amici è consentito dalle ore 9.30 alle 19.00.

Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.

 

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio contattare il Comune di residenza.

 

RETTA

Le rette per i posti convenzionati e privati autorizzati sono definite dal Distretto socio-sanitario di Fidenza.