CONTATTI
Tel. struttura: 02 350 2623; e-mail: centralino.rsabollate@proges.it
Via Piave 26, Bollate (MI) – GoogleMaps
DESCRIZIONE
La Residenza Sanitaria per Anziani “Città di Bollate” si trova nell’omonimo comune della provincia di Milano, a pochi chilometri dalla stazione dei treni. E’ raggiungibile con i mezzi pubblici e in automobile (comodo parcheggio).
La struttura offre 60 posti convenzionati con il Comune di Bollate e accoglie anziani in condizioni di non autosufficienza totale che richiedono assistenza continua, non erogabile a domicilio per motivi ambientali, familiari o di intensità terapeutica.
Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).
“Città di Bollate” si distingue per i suoi ampi locali interni, un giardino a uso esclusivo che circonda interamente la struttura, una cucina interna con menu stagionali e personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze dell’ospite, un’integrazione con il tessuto sociale e associativo di Bollate (ad esempio Avo, Bollate a 6 zampe APS).
ACCOGLIENZA
Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.
L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari e infermieri, dalla presenza in struttura del medico per quattro giorni alla settimana, dalle 7.30 alle 13.30.
La struttura dispone di due ambulatori medici, uno disposto su ogni piano, e di una palestra interna.
“Città di Bollate” offre camere doppie e singole confortevoli e accoglienti con la possibilità di personalizzazione con arredo proveniente da casa per rendere il contesto più familiare.
Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.
Ospiti e famigliari che lo ritenessero necessario possono richiedere il supporto psicologico di professionisti.
E’ previsto il servizio di prenotazione dei trasporti e di accompagnamento per visite specialistiche o esami prescritti dal medico.
L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, responsabile attività assistenziali, operatori socio-sanitari, infermieri, medico, responsabile attività sanitarie, fisioterapisti, educatrici\animatrici, direttore sanitario.
Una parrucchiera esegue il taglio dei capelli agli ospiti quattro giorni alla settimana, mentre un podologo si occupa della cura dei piedi una volta alla settimana (o più, a seconda delle necessità e delle indicazioni del medico di struttura).
Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.
E’ attivo il servizio informatizzato di customer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.
ATTIVITA’ E ANIMAZIONE
Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.
Nella palestra interna sia al mattino che al pomeriggio un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi di ginnastica per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.
Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio. In particolare si segnalano l’utilizzo di una lavagna multimediale donata da Amplifon attraverso la quale gli ospiti sono coinvolti in attività di lettura, visione di immagini, filmati e “tour virtuali”. Grazie alla preziosa collaborazione con i volontari AVO si realizzano laboratori creativi, musicali e ludici, indoor e outdoor.
Vengono altresì organizzati momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate.
Gli ospiti sono coinvolti nel progetto di Pet Therapy, un’attività a cura dell’associazione “Bollate a 6 zampe APS” che promuove la socializzazione e il benessere psicofisico attraverso la presenza di dolci cagnoloni da accarezzare.
In estate, due volte all’anno, sono inoltre organizzate uscite a contatto con la natura presso il giardino di villa Arconati, detta “il Castellazzo”, a Bollate.
La struttura dispone di un luogo di culto dove il parroco celebra la Santa Messa due volte al mese.
ORARI
L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è consentito dalle ore 8.00 alle 20.00.
Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.
MODALITA’ DI ACCESSO
Per accedere ai posti convenzionati contattare direttamente la struttura al numero 02 350 2623.
RETTA
La retta per i posti convenzionati è definita dal Comune di Bollate.
CARTA DEI SERVIZI – pdf –
CERTIFICAZIONI
Certificazione Assistenza residenziale agli anziani UNI 10881:2013