CONTATTI
e-mail: roberta.marchesini@proges.it
DESCRIZIONE
I gruppi educativi territoriali (GET) accolgono nel periodo pomeridiano bambini e/o ragazzi dai 6 ai 17 anni. già in carico al servizio di educazione domiciliare del Comune di Parma.
Il servizio GET ha la finalità di sostenere minori e nuclei famigliari in situazione di difficoltà, povertà educativa, culturale e sociale attraverso lo sviluppo di azioni socioeducative.
I GET si svolgono nel tempo extrascolastico e consentono ai minori di sperimentarsi in relazioni positive individuando le proprie capacità e le proprie risorse. Nel confronto con adulti di riferimento autorevoli e nelle attività di gruppo divengono possibili l’acquisizione di competenze e regole sociali e la costruzione della propria autonomia personale attraverso il riconoscimento delle proprie emozioni.
Gli obiettivi principali dei gruppi educativi sono:
- il sostegno scolastico
- la socializzazione
- l’integrazione con il territorio
- l’acquisizione di competenze
- il sostegno alle famiglie nel processo di crescita dei figli
In ogni centro operano educatori in possesso di specifica qualifica ed esperienza professionale che, in particolare, aiutano i minori nello svolgimento dei compiti e delle consegne scolastiche.
Gli spazi per la realizzazione degli interventi sono individuati dal Comune di Parma.
Il servizio è gestito da una equipe educativa attraverso un percorso di progettazione specifica condiviso con i Servizi Sociali del Comune di Parma e con tutte le figure professionali che operano nel contesto del sostegno genitoriale.
L’equipe educativa di norma è composta da:
- referente del Comune di Parma;
- referente della cooperativa Proges;
- altre figure professionali direttamente coinvolte nel servizio a seconda delle fasi del progetto.
ORARI
Il Gruppo Educativo Territoriale (GET) è un servizio attivo per 3-4 giorni alla settimana per alcune ore al giorno, durante tutto l’anno scolastico.
ISCRIZIONE
Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Parma.
RETTA
L’intero costo del servizio è sostenuto dal Comune di Parma.