Proges è consapevole che la pratica di azioni sostenibili è imprescindibile per ogni organizzazione che voglia guardare al futuro.
L’obiettivo della sostenibilità ambientale è nella mission della cooperativa e dell’essere cooperativa.
Raccogliere dati sugli impatti ambientali delle nostre attività e analizzarli non è per noi una mera esercitazione contabile verde ma la pratica di un impegno, la testimonianza di risultati e la volontà di operare nell’ottica del miglioramento continuo.
Il monitoraggio e le valutazioni compiute sulle attività della cooperativa nella stesura del Bilancio Ambientale hanno portato all’individuazione degli aspetti che possono influire significativamente sull’ambiente.
Dal 2018 Proges ha integrato il proprio sistema di gestione con l’adozione di un sistema di gestione ambientale (certificato da un Ente terzo accreditato come rispondente ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001) per consentire una gestione organizzata degli aspetti significativi in ottemperanza alle leggi e ai regolamenti vigenti e per raggiungere gli obiettivi ambientali definiti dalla cooperativa in coerenza con la politica approvata dalla Direzione.
Proges ha aderito al Comitato Eco District Parma per la riqualificazione ambientale del quartiere industriale Spip dove è ubicata la sua sede legale e al Consorzio KilometroVerdeParma la cui mission è creare boschi permanenti in tutto il territorio di Parma e provincia piantando ogni anno circa 20.000 alberi e prendendosi cura della loro irrigazione per 3 anni per garantire la crescita ottimale.
Approfondimenti
MATERIE PRIME
ENERGIA
Proges utilizza energia per riscaldare, raffreddare e per produrre acqua calda sanitaria all’interno delle strutture che gestisce. La diagnosi energetica è il primo passo di qualunque iniziativa di efficientamento e si realizza, così come previsto dalla Direttiva 2012/27/UE, attraverso “una procedura sistematica finalizzata alla conoscenza del consumo energetico di un edificio“. Il percorso di diagnosi è stato introdotto all’interno delle RSA Casa per Coniugi (Milano), Pineta (Tradate, VA), S. Andrea (Cassano, VA), Laguidara (Pietrasanta, LU), Villa Serena (Montaione, FI).
Nelle RSA Santa Rita (Soragna, PR), Pineta (Tradate, VA), Villa Serena (Montaione, FI), San Michele (Mondovi, CN) sono stati installati sistemi di intelligenza artificiale (Sistema Brain) per il controllo, la misurazione e il risparmio di gas nelle centrali termiche che modulano l’erogazione di materia prima in base alle condizioni atmosferiche. L’intervento ha portato a una riduzione minima dei consumi pari al 10%.
Nel 2023 Proges ha consumato 3.332 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio), in crescita rispetto al 2022 (3.115 TEP) e 2021 (2.596 TEP) in conseguenza dell’aumento del numero di servizi in gestione. Nei consumi sopracitati non sono compresi quelli derivanti dalle fonti rinnovabili quali pannelli fotovoltaici presenti in alcune strutture. In termini di equivalenze 1 TEP corrisponde a circa 5.300 kWh elettrici, 11.700 kWh termici e 1.200 m3 di gas naturale. Tenere sotto controllo i consumi energetici della cooperativa rientra nelle competenze dell’Energy Manager, oltre a quella di sensibilizzazione gli addetti e gli utenti delle strutture.
ACQUA
Nel 39% delle strutture gestite da Proges è stato possibile erogare acqua di rete agli ospiti per ridurre l’impatto ambientale generato dalle bottiglie di plastica (dato 2023). Negli erogatori disponibili presso le sale ristoro della sede è stata inserita acqua di rete che viene purificata e mineralizzata. La potabilità dell’acqua di rete è certificata da controlli periodici. Al fine di ridurre l’utilizzo della plastica sono state distribuite borracce brandizzate a tutte le 180 persone che lavorano in sede e a tutti i partecipanti durante l’assemblea dei soci.
PRODOTTI PULIZIA
Il 50% di prodotti di pulizia acquistati nel 2023 rientra nelle categorie Ecolabel o a basso impatto ambientale (i capitolati d’appalto continuano però a richiedere una quota di prodotti per le sanificazioni per le quali gli acquisti a basso impatto non sono possibili).
RIFIUTI
In generale la produzione di rifiuti di Proges deriva dagli scarti alimentari, dalle attività di gestione sanitaria degli utenti di RSA (ROT), da eventuali attività di manutenzione, dagli imballaggi di contenimento di materiali e derrate.
Gli scarti e gli imballaggi confluiscono nella raccolta urbana.
I rifiuti non oggetto di raccolta urbana sono rifiuti pericolosi, rifiuti sanitari potenzialmente infetti, rifiuti derivanti dallo smaltimento di apparecchiature con componenti pericolose.
Nella gestione dei propri rifiuti Proges fa propria la regola delle 4 R:
- Riduzione del quantitativo di rifiuti all’interno delle sedi
- Riuso
- Riciclo e recupero di materia
- Recupero energetico
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Nelle strutture viene praticata la raccolta differenziata della carta, della plastica, del vetro e dell’organico.
Proges promuove campagne di sensibilizzazione interne ed esterne sul tema dei rifiuti attraverso i suoi canali di comunicazione social, il sito web e il magazine ProgesMag.it.
Squadre di soci e lavoratori volontari realizzano, in collaborazione con la multiutility Iren, il progetto “Acchiappa rifiuti” che consiste nella raccolta dei rifiuti abbandonati nella zona circostante la sede di via Colorno a Parma.
TONER
La politica della cooperativa di limitare l’utilizzo della stampante alla produzione documentale cartacea strettamente necessaria ha portato al dimezzamento del consumo di toner dai 518 del 2021 ai 215 del 2023 (di cui l’86% a basso consumo o rigenerati).
CARTA
L’utilizzo di carta riciclata (certificata Lucart) è passata dall’8% del 2021 al 90% del 2023.
PRESIDI INCONTINENZA
La quantità di presidi per l’incontinenza a basso impatto ambientale acquistati nel 2023 (per un importo complessivo di 1.308.000 euro) è più che raddoppiata rispetto al 2021.
MOBILITA’
Proges realizza azioni rivolte al personale che consentono di ridurre il traffico cittadino, le emissioni di CO2 e di favorire comportamenti virtuosi.
CASA-LAVORO
E’ stato redatto il Piano Spostamento Casa-Lavoro secondo le disposizioni indicate nel Decreto Ministero Transizione Ecologica 12/05/2021, applicabile alla sola sede legale. Il Piano si è concretizzato con una prima parte informativa sulle condizioni strutturali della sede e un’analisi dell’offerta del trasporto pubblico locale. Una parte è stata dedicata alle abitudini di mobilità dei lavoratori e alla loro propensione al cambiamento indagati attraverso la somministrazione di un questionario e un’altra ai progetti. Proges ha precorso i tempi individuando, prima dell’introduzione dell’obbligo di legge, la figura del Mobility Manger che ha funzioni di supporto continuativo nelle pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.
SERVIZI SALVATEMPO
Proges promuove il servizio di lavanderia aziendale affidato alla cooperativa di tipo B Biricca presso la sede, l’Adriano Community Center e RSA Ferrari. Il servizio ha consentito la mancata produzione di 234 kg di CO2, calcolata considerando una media di 5 km per ogni accesso e un’emissione media di CO2 pari a 240 g/km – fonte SCRAT).
PUNTO LOCKER
Il Punto Locker è la possibilità di far recapitare presso la sede piccoli pacchi personali attraverso i corrieri. Nel corso del 2023 sono state effettuate 315 consegne, evitando così un tragitto in automobile di 1.575 km e la produzione di 378 kg di CO2 (stime calcolate considerando una media di 5 km per ogni accesso e un’emissione media di CO2 pari a 240 g/km – fonte SCRAT).
SMART WORKING
Proges ha approvato il regolamento per l’applicazione dello smart working che ha avuto inizio da settembre 2022 al termine dello stato di emergenza pandemico. Nel 2o23 lo smart working ha evitato spostamenti in auto per 307.200 km che avrebbero prodotto 73,72 tonnellate di CO2 (sono stati considerati 2 giorni alla settimana di smart working per 160 addetti della sede, una media di 20 km per ogni tragitto casa-lavoro e un’emissione media di CO2 pari a 240 g/km – fonte SCRAT).
TRASPORTO PUBBLICO
Proges ha sottoscritto delle convenzioni con le aziende di traporto pubblico locali TEP di Parma e ATM di Milano che consentono ai suoi soci e dipendenti di acquistare abbonamenti a prezzi agevolati (totale 139 abbonamenti nel 2023).
BIKE TO WORK
Proges sensibilizza i suoi soci e dipendenti a recarsi al lavoro in bicicletta e a scattare le foto del loro percorso in bicicletta con le quali l’Ufficio Comunicazione conduce campagne informative. Presso la sede legale è disponibile una doccia per coloro che raggiungono il posto di lavoro in bicicletta. E’ stato predisposto lo stallo bike dotato di tettoia. Proges aderisce alla giornata europea “Bike to work” che cade il 16 settembre.
FLOTTA AZIENDALE
Proges è impegnata nel rinnovo della flotta auto aziendale per mantenere aggiornato il livello di classe ambientale. Nel 2023 i mezzi Euro 6 rappresentano il 75% del parco auto. Le ultime automobili acquistate hanno alimentazione ibriba. I mezzi alimentati da combustibile a ridotto impatto ambientale (metano, gpl, ibrido) rappresentano il 30% del totale.
VI.VE
Proges aderisce al progetto Vi.Ve Visioni Verdi promosso da Legacoop Emilia Ovest che ha l’obiettivo di intervenire sulle flotte aziendali, compensando le emissioni di CO2 provenienti dal parco auto tramite Carbon Credits Certificati, riconosciuti dall’UNFCCC. Il proseguo del progetto prevede la realizzazione di un “Bosco cooperativo” presso Casa Cervi (RE).