PROGETTI SPECIALI Proges
PARMAINFANZIA
Costituita nel 2003, ParmaInfanzia Spa è la prima società per azioni a capitale misto pubblico-privato in Italia che opera nella gestione dei servizi pubblici dell’infanzia: Proges è il partner privato (49% delle quote societarie) del Comune di Parma (51%).
Proges è stata selezionata dal Comune di Parma tramite gara a evidenza pubblica e si è aggiudicata l’ultimo affidamento nel 2024 per un valore complessivo di 134 milioni di euro per 9 anni (Proges ha vinto anche le precedenti due gare nel 2003 e 2015).
ParmaInfanzia gestisce otto poli dell’infanzia, tre nidi, due scuole dell’infanzia, uno spazio bimbi, quattro gruppi educativi e otto centri gioco pomeridiani in scuole dell’infanzia. Nel mese di luglio organizza i servizi estivi nei nidi, scuole, spazio bimbi e PGE della città a gestione diretta comunale, partecipata (ParmaInfanzia) e statali. All’interno delle linee di indirizzo definite dal Comune di Parma, la società supporta il sistema comunale delle attività accessorie, ma funzionali all’incremento della qualità educativa del territorio quali formazione, editoria, convegnistica.
Per statuto Proges, partner privato, nomina l’amministratore delegato della società, il socio pubblico esprime il presidente.
Anche grazie a ParmaInfanzia il Comune di Parma ogni anno si posiziona ai primi posti della classifica del Sole 24Ore per la qualità dei servizi educativi. La customer satisfaction 2023-2024, in linea con gli anni precedenti, rileva una soddisfazione dei genitori pari al 93,2% (27,6% molto soddisfatto e il 65,6% moltissimo soddisfatto).




VITA & LAVORO
La conciliazione famiglia-lavoro è l’insieme delle politiche attuate da Proges al fine di favorire il corretto equilibrio tra vita professionale e personale.
Le pratiche di conciliazione famiglia-lavoro conseguono dalle scelte della cooperativa a fronte dei cambiamenti organizzativi, socio-demografici ed economici, oltre che culturali, che hanno modificato e modificano la società e il mercato del lavoro.
Le azioni di conciliazione vita-lavoro che seguono sono il risultato di un percorso di ascolto delle persone e delle esigenze rilevate nei servizi, con l’obiettivo di promuovere il benessere nell’ambiente di lavoro, in un dialogo costante tra l’Ufficio Soci e l’Ufficio Risorse Umane.