PROGETTO ASSISTENZIALE
Proges ha individuato, definito e sviluppato alcune linee guida che caratterizzano tutti i servizi per le persone anziane gestiti dalla cooperativa.
APPROCCIO PEDAGOGICO PERMANENTE: non si educa solo nell’infanzia e nell’adolescenza, ma l’approccio pedagogico si può applicare sempre. Educare un anziano ad accettare meglio, a convivere, a interpretare le situazioni che delle terza e la quarta età: perdita di autonomia, perdita di autosufficienza, necessità di aiuto, valori ed esperienza da trasmettere. In questo ambito è importante raccontare e rendicontare le attività svolte da educatori, animatori e terapisti occupazionali. Rientrano in questo approccio le attività definite “strutturate”, ovvero realizzate in particolare in partnership con enti territoriali e famigliari.
INVECCHIAMENTO ATTIVO: in questo ambito rientrano attività e progetti volti alla stimolazione attiva di mente e corpo, a rallentarne il decadimento e a favorire la partecipazione e la socializzazione degli anziani. Si segnala la partnership con Assomensana che si concretizza in varie iniziative, certificate, di screening e di prevenzione del deterioramento cognitivo.
PERSONALIZZAZIONE DEL PROGETTO ASSISTENZIALE: i servizi di Proges si caratterizzano per una reale propensione all’ascolto, all’osservazione e al monitoraggio, anche con soluzioni informatizzate. Questo approccio è finalizzato a raccogliere informazioni e dati utili per predisporre progetti assistenziali realmente individualizzati, personalizzati sulle esigenze e sugli obiettivi concreti che riguardano ogni persona assistita.
Proges ha individuato, definito e sviluppato alcune linee guida di tutti i servizi per le persone anziane gestiti dalla cooperativa.
APPROCCIO PEDAGOGICO PERMANENTE: non si educa solo nell’infanzia e nell’adolescenza, ma l’approccio pedagogico si può applicare sempre. Educare un anziano ad accettare meglio, a convivere, a interpretare le situazioni delle terza e la quarta età: perdita di autonomia, perdita di autosufficienza, necessità di aiuto, valori ed esperienza da trasmettere. In questo ambito è importante raccontare e rendicontare le attività svolte da educatori, animatori e terapisti occupazionali. Rientrano in questo approccio le attività definite “strutturate”, ovvero realizzate in particolare in partnership con enti territoriali e famigliari.
INVECCHIAMENTO ATTIVO: sono proposti attività e progetti volti alla stimolazione attiva di mente e corpo e a rallentarne il decadimento e a favorire la partecipazione e la socializzazione degli anziani. Si segnala la partnership con Assomensana che si concretizza in varie iniziative, certificate, di screening e prevenzione del deterioramento cognitivo.
PERSONALIZZAZIONE DEL PROGETTO ASSISTENZIALE: i servizi di Proges si caratterizzano per una reale propensione all’ascolto, all’osservazione e al monitoraggio, anche tramite soluzioni informatizzate. Questo approccio è finalizzato a raccogliere informazioni e dati utili per predisporre progetti assistenziali individualizzati e personalizzati sugli obiettivi ed esigenze concreti di ogni persona assistita.