CASA BASAGLIA

Casa Basaglia è un centro di riabilitazione psichiatrica a Merano (provincia di Bolzano) ispirato ai principi della legge Basaglia che nel 1978 istituì un’assistenza psichiatrica più umana e la chiusura dei manicomi.

Nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Psichiatria locale e il Terzo Settore, il centro punta a reintegrare i pazienti nel contesto sociale e culturale valorizzandone la dignità e l’autonomia e a trasformare la percezione della malattia mentale, favorendo l’integrazione delle persone nel tessuto sociale e culturale della Comunità.

Con i suoi laboratori, bar e un bellissimo giardino Casa Basagna trasmette l’idea di un luogo unico, ricco di risorse e opportunità per gli utenti e il territorio.

E’ ampia la varietà dei laboratori proposti (falegnameria, ceramica, tessile) che hanno la finalità di restituire ai pazienti delle competenze lavorative da spendere poi successivamente nella ricerca di un impiego, facilitando così l’inserimento lavorativo.

Il laboratorio tessile ospita dal 2018 il progetto “Patternhouse” sotto la direzione della designer e artista Martina Drechsel che ha sviluppato un metodo che combina gli interventi riabilitativi con la produzione di prodotti di alta qualità (ad esempio cuscini unici con moderne linee di ricamo), poi venduti a hotel e negozi. Il metodo Patternhouse si basa su un flusso di lavoro semplice e strutturato, che consente al singolo e alla singola paziente di lavorare in modo creativo e autonomo, allenando e reimparando abilità cognitive e motorie. Il filo conduttore è la creazione di pattern e il lavoro con i colori. Le proposte laboratoriali sono il risultato della co-progettazione tra Proges e i dipartimenti sanitari pubblici. Questo approccio, fondato su tecniche evidence-based, ha potenziai percorsi riabilitativi e valorizza il lavoro della équipe multidisciplinare creando basi solide per interventi innovativi.

Casa Basaglia ha introdotto nella riabilitazione cognitiva e sociale l’utilizzo del software Idego e dei visori per la realtà virtuale. La strumentazione permette di creare ambienti immersivi e interattivi favorendo il coinvolgimento attivo dei pazienti e migliorando da un lato la plasticità cerebrale attraverso stimoli personalizzati, dall’altro le abilità pratiche di vita quotidiana.

VITA & LAVORO

La conciliazione famiglia-lavoro è l’insieme delle politiche attuate da Proges al fine di favorire il corretto equilibrio tra vita professionale e personale.

Le pratiche di conciliazione famiglia-lavoro conseguono dalle scelte della cooperativa a fronte dei cambiamenti organizzativi, socio-demografici ed economici, oltre che culturali, che hanno modificato e modificano la società e il mercato del lavoro.

Le azioni di conciliazione vita-lavoro che seguono sono il risultato di un percorso di ascolto delle persone e delle esigenze rilevate nei servizi, con l’obiettivo di promuovere il benessere nell’ambiente di lavoro, in un dialogo costante tra l’Ufficio Soci e l’Ufficio Risorse Umane.