EDUCAZIONE
L’area specialist Educazione ha scelto di dotarsi del Gruppo di Ricerca Pedagogia GRP
Ricercare, progettare e costruire futuro
E’ composto da coordinatori pedagogici e coordinatori territoriali di Linea Educativa di diverse regioni in cui Proges è presente, staff e funzioni trasversali dell’Area Sviluppo Specialist Educazione.
Staff Area Specialist Educazione:
Francesca Gavazzoli, rResponsabile Specialist
Ilaria Dall’olio, Progettazione
Sara Manzini, Progettazione
Carlotta Carpana, coordinatrice Pedagogica Provincia di Parma
Francesca Giuffredi, coordinatrice pedagogica Parma e responsabile del coordinamento ParmaInfanzia
Claudia Ciccardi, responsabile pedagogica Piemonte
Annalisa Sambinelli, responsabile pedagogica Lombardia
Rita Paone, coordinatrice pedagogica Reggio Emilia
Giulia Zanardi, referente organizzativo
Quale funzione/finalità ha?
- promuovere e accompagnare la visione, lo sviluppo qualitativo e le trasformazioni dei Servizi 06
- qualificare il Coordinamento Pedagogico della cooperativa attraverso percorsi di ricerca, formazione e intervisione, laboratori di pensiero e approfondimento tematico, documentazione, linee di progettazione, sviluppo di prassi, iniziative culturali, partnership, con un’attenzione oltre lo 06 e attorno allo 06, per un’educazione estesa e diffusa in prospettiva di Comunità Educante.
I servizi per l’infanzia di Proges sono in grado di fornire un progetto integrato tra innovazione pedagogica e centralità della persona: dai micronidi alle scuole dell’infanzia, dai centri per famiglie ai servizi conciliativi, dal sostegno domiciliare ai centri pomeridiani.
Coordinatori pedagogici, educatori e tutto il personale di Proges propongono un approccio trasparente, creativo e flessibile dove bambini e genitori sono al centro per garantire la migliore educazione dei più piccoli.
CARATTERISTICHE
I servizi per l’infanzia di Proges sono progettati sull’attenzione a tutti i momenti e gli spazi della quotidianità e su una programmazione equilibrata delle diverse attività educative.
365: soluzioni orarie flessibili
apertura il sabato mattina e percorsi di inserimento personalizzati
team pedagogico
sportello famiglia
app e pagina social per documentazione e comunicazione con la famiglia
0/6
Un approccio innovativo che accoglie bambini da 0 a 6 anni, un contesto di relazioni più grandi e più ricche per stimolare apprendimenti e conquiste attraverso il principio pedagogico della trasversalità delle competenze.
UNA SCUOLA DI VETRO
Videosorveglianza, porte sempre aperte, dialogo quotidiano con le famiglie, esperti e consulenti che affiancano il team pedagogico per un monitoraggio continuo della qualità.
CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Le proposte educative e organizzative sono attente al bambino nella sua interezza: dal cibo biologico alla cura e ai progetti pedagogici più innovativi e inclusivi, all’utilizzo di materiali di alta qualità e a una documentazione puntuale.
CON LE FAMIGLIE
Consulenza pedagogica, eventi formativi, attività aperte alle famiglie e programmazione partecipata.
SERVIZI
NIDO D’INFANZIA E MICRONIDI: per famiglie con bambini e bambine 0/3 anni organizzati sulla settimana e sull’anno per spazi e tempi e con personale qualificato secondo le direttive locali e nazionali. Nei nidi e micronidi sono compresi pasto e sonno. Il servizio è offerto sia alle famiglie sia alle aziende tramite specifiche convenzioni e formule di ‘nido aziendale’.
SPAZIO BAMBINI: per famiglie con bambini e bambine 0/3 anni con funzionamento su parte della giornata e senza pasto.
CENTRI PER I BAMBINI E GENITORI: spazi dedicati ai bambini e bambine dagli 0 ai 3 anni con la presenza di una figura parentale o di riferimento (genitori, nonni, baby sitter…).
SCUOLE DELL’INFANZIA: scuole per bambini e bambine 3/6 anni convenzionate e parificate dal MIUR, con proposte differenziate (anche ad approccio montessoriano) secondo le indicazioni nazionali.
SERVIZI CONCILIATIVI: progetti speciali attivati da strutture private o su iniziative aziendali e di welfare conciliativo.
Approfondimenti
I servizi per l’infanzia di Proges Educazione sono in grado di fornire un progetto integrato tra innovazione pedagogica e centralità della persona: dai micronidi alle scuole dell’infanzia, dai centri per famiglie ai servizi conciliativi, dal sostegno domiciliare ai centri pomeridiani.
Coordinatori pedagogici, educatori e tutto il personale di Proges propongono un approccio trasparente, creativo e flessibile dove bambini e genitori sono al centro per garantire la migliore educazione dei più piccoli.
CARATTERISTICHE
I servizi per l’infanzia di Proges sono progettati sull’attenzione a tutti i momenti e gli spazi della quotidianità e su una programmazione equilibrata delle diverse attività educative.
365: soluzioni orarie flessibili
apertura il sabato mattina e percorsi di inserimento personalizzati
team pedagogico
sportello famiglia
app e pagina social per documentazione e comunicazione con la famiglia
0/6
Un approccio innovativo che accoglie bambini da 0 a 6 anni, un contesto di relazioni più grandi e più ricche per stimolare apprendimenti e conquiste attraverso il principio pedagogico della trasversalità delle competenze.
UNA SCUOLA DI VETRO
Videosorveglianza, porte sempre aperte, dialogo quotidiano con le famiglie, esperti e consulenti che affiancano il team pedagogico per un monitoraggio continuo della qualità.
CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Le proposte educative e organizzative sono attente al bambino nella sua interezza: dal cibo biologico alla cura e ai progetti pedagogici più innovativi e inclusivi, all’utilizzo di materiali di alta qualità e a una documentazione puntuale.
CON LE FAMIGLIE
Consulenza pedagogica, eventi formativi, attività aperte alle famiglie e programmazione partecipata.
SERVIZI
NIDO D’INFANZIA E MICRONIDI: per famiglie con bambini e bambine 0/3 anni organizzati sulla settimana e sull’anno per spazi e tempi e con personale qualificato secondo le direttive locali e nazionali. Nei nidi e micronidi sono compresi pasto e sonno. Il servizio è offerto sia alle famiglie sia alle aziende tramite specifiche convenzioni e formule di ‘nido aziendale’.
SPAZIO BAMBINI: per famiglie con bambini e bambine 0/3 anni con funzionamento su parte della giornata e senza pasto.
CENTRI PER I BAMBINI E GENITORI: spazi dedicati ai bambini e bambine dagli 0 ai 3 anni con la presenza di una figura parentale o di riferimento (genitori, nonni, baby sitter…).
SCUOLE DELL’INFANZIA: scuole per bambini e bambine 3/6 anni convenzionate e parificate dal MIUR, con proposte differenziate (anche ad approccio montessoriano) secondo le indicazioni nazionali.
SERVIZI CONCILIATIVI: progetti speciali attivati da strutture private o su iniziative aziendali e di welfare conciliativo.