Appuntamento organizzato da Proges nell’ambito delle attività legate alla sensibilizzazione sulla salute mentale
Ogni anno, il 10 ottobre, la Giornata Mondiale della Salute Mentale promuove la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.
Dal 28/09 al 14/10, Università di Bologna Alma Mater Studiorum, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Bologna, Comune di Bologna, con molte realtà dell’associazionismo, della cooperazione sociale e dei cittadini celebrano questa ricorrenza con diverse iniziative. Un’occasione importante per costruire percorsi partecipati di miglioramento delle pratiche attuali, generare nuove progettualità da portare all’attenzione dei decisori locali e abbattere lo stigma.
Anche Proges è stata coinvolta in questo grande evento, e il 3 ottobre scorso ha organizzato presso RTR E Villa Bianconi una “Passeggiata Consapevole”
“Il risultato è l’avvio di un lavoro di squadra che pone solide basi affinché sia sempre più diffusa la consapevolezza che la salute mentale è un bene comune – spiega la coordinatrice della struttura – Siamo molto felici di come si sia svolta la passeggiata “consapevole” all’interno del parco della residenza. La partecipazione è stata alta: cittadini, utenti dei servizi, familiari, operatori del CSM, ex operatori di Villa Bianconi. Una grande emozione accoglierli dopo due anni di ritiro causato dalla pandemia.
Le esperienze di mindfulness nel parco ci sembra siano state apprezzate, due i temi scelti per attivare la stimolazione: il tema della gentilezza e quello del non giudizio. I partecipanti hanno portato il loro contributo e i loro vissuto legati all’esperienza.
A conclusione c’è stato un bel momento conviviale che ha permesso, in maniera informale, anche di rispondere a curiosità e domande sulla riabilitazione all’interno delle residenze, sul territorio e grazie al territorio, che è capace di promuovere il benessere”.