PROGETTI SPECIALI Proges
PRONTO SOCCORSO SOCIALE
Proges (capofila) e il Consorzio Opere di Misericordia sono i gestori del Pronto Intervento Sociale (PIS) all’interno del Sistema di Emergenza Urgenza Sociale (SEUS) della Regione Toscana.
Il servizio vede il coinvolgimento della Regione, delle Amministrazioni comunali, di ANCI Toscana, dell’Ordine professionale degli assistenti sociali, dei dipartimenti dei servizi sociali delle tre Aziende USL e delle società della salute.
La centrale operativa di Pistoia, attiva h.24 per 365 giorni all’anno, coordina il funzionamento delle unità operative dislocate sul territorio toscano presso le sedi delle Misericordie.
Si tratta di un servizio di secondo livello in quanto le persone non accedono direttamente, ma su segnalazione di forze dell’ordine, ospedali, servizi sociali e altri soggetti competenti.
L’attivazione avviene per urgenza sociale personale o familiare (situazioni di violenza, maltrattamenti o abuso, abbandono, non autosufficienza in condizioni di emergenza assistenziale, condizioni di povertà e dipendenza), oltre che per eventi di calamità naturale o di emergenza climatica che richiedano un pronto intervento.
A seguito della segnalazione, la centrale operativa, composta da professionisti assistenti sociali, effettua una valutazione professionale e attiva immediatamente una presa in carico specifica. Le prestazioni necessarie sono da reperire nel paniere delle risorse complessivamente a disposizione di tutti i cittadini della zona di riferimento, già preventivamente mappate e regolate.
L’intervento si realizza nella gestione dell’emergenza o urgenza e si conclude con il passaggio della presa in carico al servizio sociale competente sul territorio.



VITA & LAVORO
La conciliazione famiglia-lavoro è l’insieme delle politiche attuate da Proges al fine di favorire il corretto equilibrio tra vita professionale e personale.
Le pratiche di conciliazione famiglia-lavoro conseguono dalle scelte della cooperativa a fronte dei cambiamenti organizzativi, socio-demografici ed economici, oltre che culturali, che hanno modificato e modificano la società e il mercato del lavoro.
Le azioni di conciliazione vita-lavoro che seguono sono il risultato di un percorso di ascolto delle persone e delle esigenze rilevate nei servizi, con l’obiettivo di promuovere il benessere nell’ambiente di lavoro, in un dialogo costante tra l’Ufficio Soci e l’Ufficio Risorse Umane.