CAMPANELLINO micronido (Parma)

CONTATTI NIDO

telefono: 3316498938;  e-mail: nido.campanellino@proges.it

indirizzo: via Mosca 8, Parma – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

 

 

Il micronido si impegna nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità privilegiando la relazione personalizzata di piccolo gruppo.

 

 

Il micronido è un servizio che ha tra le sue peculiarità l’intimità del contesto educativo e delle relazioni tra adulti e bambini agevolando la comunicazione con i genitori e promuovendone il loro ruolo attivo. In particolare tale tipologia di servizio vuole essere un contesto educativo in cui si intreccia non solo la relazione tra educatore e la singola famiglia, ma anche tra le famiglie stesse, contribuendo a costruire una rete in cui ogni famiglia può trovare spazi di comunicazione, condivisione, fiducia nelle reciproche risorse creando alleanza educativa.

 

 

Il “Campanellino” si trova in via Mosca a Parma, vicino alla Biblioteca Pavese ed è facilmente raggiungibile con la linea dell’autobus.

Accoglie 21 bambini e bambine dai 9 mesi ai 36 mesi.

Offre posti pubblici in convenzione con il Comune di Parma e privati gestiti da Proges.

Dispone di un giardino a uso esclusivo dotato di varie tipologie di giochi.

 

CARATTERISTICHE

Il micronido dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

Organizza incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a, con cadenze prestabilite durante l’anno.

 

 

Periodicamente vengono proposte “giornate creative” in cui le famiglie possono vivere la quotidianità all’interno del servizio e, al tempo stesso, dare sfogo alla fantasia per contribuire alla creazione di proposte educative in sinergia col gruppo di lavoro.

Le educatrici favoriscono la comprensione e l’utilizzo della lingua inglese.

 

PROGETTO PEDAGOGICO

Il servizio fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

 

ORARI

7.30 – 18.00: apertura

E’ possibile la frequenza solo in alcuni giorni specifici scelti dalle famiglie.

Il “Campanellino” offre il servizio estivo nel mese di luglio.

 

 

ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Parma per i posti pubblici, tramite Proges per i posti privati (0521 030616).

 

RETTA

Per informazioni sulla retta contattare il Comune di Parma per i posti pubblici, Proges per i posti privati (0521 030616).

 

Torna in cima