CAMPUS LEONARDO nido d'infanzia (Milano)

  CONTATTI

Telefono: 02 23992146; e-mail: asilo-leonardo@polimi.it

Via Carlo Valvassori Peroni, 17, Milano – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido d’infanzia si impegna nella formazione completa della loro personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

La struttura si trova a Milano, adiacente alla mensa universitaria e al Plesso 26 del Politecnico di Milano, e offre il servizio di nido d’infanzia per bambini\e dai 3 ai 36 mesi.

Il nido è organizzato in due sezioni miste (“piccolissimi” con bambini\e fino ai 12 mesi, “grandi” dai 12 ai 36 mesi) ed è in grado di ospitare complessivamente 25 bambini\e.

Il servizio si distingue per la presenza di un ampio giardino a uso esclusivo e di un atelier (un ambiente che promuove conoscenza e creatività). Dispone inoltre di una cucina e una lavanderia interni e una piazza di accoglienza allestita con materiali che variano a seconda delle differenti progettualità.

 

 

  CARATTERISTICHE

Il nido d’infanzia dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino\a esperienze di crescita personale e relazionale.

L’edificio si sviluppa su un unico piano ed è circondato da un ampio giardino recintato a uso esclusivo, un luogo vissuto dai bambini\e durante tutto l’arco dell’anno scolastico e allestito con varie tipologie di giochi in legno.

Il nido Campus Leonardo presenta una cucina adibita allo smistamento e alla distribuzione di merende e pasti, una lavanderia interna e un atelier. Dispone inoltre di un’ampia area comune munita di centro di interesse, ovvero uno spazio dall’allestimento variabile attualmente strutturato con specchi e strutture in legno.

Il servizio offre una biblioteca mobile e una striscia di terra (adiacente al giardino ma inserita all’interno del campus) nella quale bambini\e e famiglie possono prendersi cura dell’orto e di alcuni alberi da frutta.

 

 

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dal nido e dalla scuola dell’infanzia. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro con le famiglie, tra cui colloqui di sezione e colloqui individuali, incontri pre-ambientamento e di supporto alla genitorialità, ma anche spettacoli, feste e momenti laboratoriali dedicati ai genitori (serate di confronto tra mamme, incontri formativi per la gestione di un orto etc.). Sono inoltre incentivate uscite e attività presso la biblioteca del campus in compagnia di genitori, nonni e babysitter.

 

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

  ORARI

8.00 – 13.30 tempo part-time (pasto incluso)

8.00 – 18.30 tempo standard

 

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite l’Ufficio Equal Opportunity del Politecnico di Milano (responsabile Erica Alberti).

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare l’Ufficio Equal Opportunity del Politecnico di Milano al numero 02 23992616 (responsabile Erica Alberti).