IL GIARDINO DEI BIMBI nido d'infanzia (Scanzorosciate, BG)

  CONTATTI

Telefono: 035 657948 – 340 6590348; e-mail: nido.scanzorosciate@proges.it

Via Don Barnaba Sonzogni 24020, Scanzorosciate (BG)  – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido d’infanzia si impegna nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

Il nido d’infanzia “Il giardino dei bambini” accoglie 43 bambini e bambine di età 3/36mesi in 3 sezioni di cui una lattanti (13), una media (14) e una grande (16).

Il nido si trova in una zona collinare immersa nel verde in località Negrone nel Comune di Scanzorosciate.

La struttura è realizzata su due piani ed è dotata di ascensore.

 

  CARATTERISTICHE

Il nido dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e aperto e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

E’ circondato da un ampio giardino a uso esclusivo all’interno del quale è presente un orto didattico nel quale vengono piantati fiori e ortaggi vari, così come previsto dal progetto comunale realizzato in collaborazione con le altre scuole del territorio.

 

 

Il nido è dotato di tre angoli biblioteca (uno per ogni sezione) di letteratura per l’infanzia a disposizione dei bambini/e e delle famiglie.

E’ utilizzata l’applicazione Easynido per condividere con le famiglie il diario giornalierio ed eventuali foto/video delle attività proposte o di momenti della giornata.

Il menù, diversificato per fasce d’età, è redatto da ATS Bergamo e suddiviso in estivo e invernale. E’ possibile richiedere menù personalizzati per motivi etico-religiosi o intolleranze alimentari.

 

 

E’ a disposizione uno sportello di ascolto, gestito dal supervisore psicologico, a richiesta dei genitori per un massimo di tre incontri.

Il nido organizza incontri tra le educatrici e le famiglie  per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a.

Il nido favorisce la continuità nido-scuola infanzia agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

 

  ORARI

7.30 – 17.00: full time

7.30-13.00: part time

E’ prevista la possibilità di un posticipo 17.00-18.00 nel caso di raggiungimento di un minimo di 5 iscritti a pagamento.

Il nido è aperto dal settembre a luglio, secondo il calendario comunicato alle famiglie all’inizio dell’anno educativo. Di norma i periodi di chiusura coincidono con il mese di agosto e con le festività civili e religiose.

 

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Scanzorosciate.

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare il Comune di Scanzorosciate.