SEZIONE PRIMAVERA nido d'infanzia (Spirano, BG)

  CONTATTI NIDO

telefono: 3291596035; e-mail: servizi.persona@comune.spirano.bg.it

largo Don B. Premarini, 4, 24050 Spirano (BG) – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini. Il nido d’infanzia si impegna nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

La Sezione Primavera si trova presso la Scuola dell’infanzia di Spirano.

Collocata in una zona verde, dispone di un giardino attrezzato con giochi, in parte condiviso, in parte a uso esclusivo.

Accoglie 10 bambini/e dai 24 ai 36 mesi.

 

 

  CARATTERISTICHE

La Sezione Primavera fonda la sua progettualità sull’integrazione 3-6. Si favorisce in tal senso la continuità nido-scuola infanzia agevolando la transizione tra le due esperienze scolastiche, entrambe fondamentali nella prima infanzia.

Dispone di ampi spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

La cucina interna prepara menù che garantiscono un adeguato apporto energetico elaborati da esperti nutrizionisti nel rispetto delle linee guida fissate da ATS Bergamo. I pasti sono preparati con prioritario utilizzo di alimenti di provenienza biologica, prodotti tipici e a denominazione protetta. Sono previsti menù stagionali per rispettare la freschezza dei prodotti vegetali. La mensa è condivisa con le sezioni della scuola dell’infanzia per favorire la continuità.

Molto attiva è la collaborazione con la biblioteca comunale sia per il prestito libri che per la proposta di letture per bambini.

La progettazione valorizza le uscite nel territorio in particolare nei mercati e negozi, oltre che la collaborazione con le associazioni e istituzioni del paese, tra le quali il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) di Spirano.

Vengono organizzati incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a.

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

 

  ORARI

7.30 – 8.30: ingresso anticipato

8.30 – 16.00: orario di apertura

7.30 – 9.00: ingresso e accoglienza

12.45 – 13.00: uscita part time

15.45 – 16.00: uscita full time

16.00 – 17.00: tempo prolungato (previa richiesta attivazione)

Il nido d’infanzia è aperto dal 1 settembre al 30 giugno.

C’è la possibilità di servizio estivo a luglio, previa richiesta attivazione.

 

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Spirano.

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare il Comune di Spirano.