Da otto a trentasei mesi.
Un luogo a misura di bambino tra le montagne e aperto tutto l’anno.
Il servizio è situato a Bedonia, nella Vallata del Taro e del Ceno. Il Nido si trova vicino al centro del paese ed è collocato nello stesso plesso della Scuola Infanzia Statale. Il servizio offerto è molto esteso e flessibile, è aperto tutto l’anno dalle 7.30 alle 18.30. Il Nido accoglie un’unica sezione in spazi interni molto ampi e diversificati; ha un giardino esterno ad uso esclusivo e a due passi dalla struttura un contesto naturalistico da vivere ed esplorare in tutte le stagioni.
Biblioteca interna per prestito dei libri NON SO
Applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica, video, grafici.
L’esperienza di un processo di apprendimento viene vissuto sempre attraverso il gioco e la relazione, che porta il bambino a trovare l’espressione delle sue competenze e risorse. Per sostenere l’esplorazione e la conoscenza del bambino nelle varie fasi della sua crescita il nido propone attività con travasi, manipolazione ed esperienze multisensoriali con materiali naturali, attività grafico-pittoriche, giochi per lo sviluppo motorio, attività con musica, suono e ritmo, proposte di tipo Montessoriano, attività di lettura e drammatizzazione.
Le educatrici sostengono il bambino e la famiglia in quello spazio-tempo dal Nido alla Scuola dell’infanzia e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.
L’ambientamento viene proposto e condiviso con la famiglia, coniugando i concetti di flessibilità e gradualità.
Il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso momenti d’incontro e appuntamenti proposti nel corso dell’anno per confrontarsi con le famiglie nel delicato percorso di crescita dei bambini e per sostenerle e accompagnarle nel loro ruolo di genitori.
SEZIONI 0-3
21
Il Servizio è aperto dalle 7.30 alle 16.00 ed è previsto il tempo prolungato dalle 16.00 alle 18.30.
Nel mese di Agosto è previsto il servizio estivo.
La retta del servizio viene definita dal Comune.