Da 4 a 36 mesi.
Un luogo in cui famiglie e bambini possono fare esperienza di socialità e inclusione.
Il servizio si trova in Via Max Casaburi, è circondato da un ampio giardino vicino al quartiere Sant’Eurosia.
All’esterno è presente un ampio parcheggio che permette il facile accesso alla struttura. Il Nido è composto da 4 sezioni, ciascuna delle quali ha a dispozionione ampi spazi di gioco sia all’interno che all’esterno. Da sempre in questo Nido le esperienze all’aria aperta sono considerate un valore quotidiano, per dare ai bambini la possibilità di vivere la natura come un elemento di cui far parte.I Progetti educativi al Nido Cappuccetto Rosso hanno costantemente al centro la/il bambina/o, nella sua individualità, nel rispetto delle sue autonomie, dei suoi tempi e dei suoi bisogni.
Biblioteca interna per prestito dei libri.
Applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica, video, grafici.
Quotidianamente i bambini hanno a loro disposizione materiale differenziato all’interno delle sezioni e in giardino per poter fare esperienze creative: laboratori di manipolazione, laboratori grafico-pittorici, laboratori di semina, laboratori musicali, laboratori di lettura.
Le educatrici sostengono il bambino e la famiglia in quello spazio-tempo dal Nido alla Scuola dell’infanzia e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.
L’ambientamento viene proposto e condiviso con la famiglia, coniugando i concetti di flessibilità e gradualità.
Il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso momenti d’incontro e appuntamenti proposti nel corso dell’anno per confrontarsi con le famiglie nel delicato percorso di crescita dei bambini e per sostenerle e accompagnarle nel loro ruolo di genitori.
SEZIONI 0-3
78
Il Servizio è aperto dalle 7.30 alle 16.00 ed è previsto il tempo prolungato dalle 16.00 alle 18.00.
La retta del servizio viene definita dal Comune.