CARIBIMBI nido d'infanzia (Parma)

  CONTATTI NIDO

Telefono: 0521 1682037; e-mail: caribimbi_pi@parmainfanzia.it

Via La Spezia 136/A, Parma – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido d’infanzia si impegna nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

Il nido “Caribimbi” accoglie bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi. E’ un servizio aziendale dedicato alle famiglie che lavorano in Crédit Agricole, ma dispone di alcuni posti convenzionati con il Comune di Parma.

Si trova all’interno del Parco Cavagnari, a Parma, all’interno di una struttura ecosostenibile circondata dal verde. La vicinanza al cuore della città e la stretta relazione con le realtà del territorio permettono di realizzare progetti di scoperta e collaborazione col quartiere.

Ospita 48 bambini/e suddivisi in due sezioni miste: 38 posti di nido aziendale provenienti da graduatoria Crédit Agricole e 10 posti in convenzione con il Comune di Parma.

Il servizio si distingue per la realizzazione di progetti di avvicinamento alla lingua inglese, per la disponibilità di un atelier (un ambiente che promuove conoscenza e creatività) e di una cucina interna, per la presenza di una biblioteca e di un ampio giardino a uso esclusivo.

Sono organizzate attività con materiali destrutturati, travasi, laboratori di manipolazione e attività all’aria aperta durante tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione.

 

  CARATTERISTICHE

Il nido dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e aperto e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale. Particolare attenzione è riposta agli spazi esterni: un ampio giardino con alberi, differenti tipologie di giochi outdoor, una montagnola sulla quale arrampicarsi e una piccola serra sono tra gli ambienti esterni su cui il servizio ha voluto investire maggiormente.

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dal nido. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

 

 

La cucina interna prepara menù che garantiscono un adeguato apporto energetico elaborati da esperti nutrizionisti nel rispetto delle linee guida ministeriali e regionali. I pasti sono preparati con una percentuale non inferiore al 70% di alimenti di provenienza biologica, prodotti tipici e a denominazione protetta. Sono previsti quattro menù stagionali (autunnale, invernale, primaverile ed estivo) per rispettare la freschezza dei prodotti vegetali, con una rotazione su almeno quattro settimane per una maggiore varietà di piatti proposti.

Il servizio organizza attività in inglese per stimolare il bambino all’apprendimento fin dalla prima infanzia. Alcuni esempi sono l’ascolto di canzoncine o la lettura di filastrocche in rima.

La scuola favorisce la continuità nido-scuola dell’infanzia agevolando la transizione tra le fasi cruciali dell’infanzia.

 

 

Il rapporto con le famiglie si basa su un solido principio di alleanza educativa, costituita da dialogo continuo e fiducia reciproca attraverso la condivisione dei percorsi di crescita dei bambini. È incoraggiato il coinvolgimento dei genitori dei bambini\e nelle attività didattiche ed extra didattiche, come ad esempio feste di Natale, pic-nic tematici o nell’ottica del progetto “Tata per un’ora”, un’occasione per trascorrere tempo di qualità con i bambini\e durante la giornata educativa.

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

  ORARI

7:30 – 17.15 tempo standard per chi frequenta il nido aziendale (con possibilità di prolungamento fino alle 18.30)

7.30 – 16.00 tempo standard per chi frequenta il servizio con iscrizione comunale

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio per i posti del nido aziendale avvengono tramite la cooperativa Proges. Il servizio offre alcuni posti in convenzione con il Comune di Parma assegnati attraverso apposito bando.

 

  RETTA AZIENDALE E RETTA COMUNALE

Per informazioni sulla retta inerente ai posti del nido aziendale contattare direttamente la struttura al numero di telefono 0521 1682037.

Per informazioni sulla retta inerente ai posti convenzionati contattare il Comune di Parma.