Da sei a trentasei mesi.
Accoglie bambini da 6 a 36 mesi.
Il servizio si trova a Carcina, nello stesso edificio della Scuola dell’Infanzia. E’ un nido in concessione con il Comune di Villa Carcina che accoglie i bambini del territorio. La struttura, situata al primo piano, è contraddistinta da un’organizzazione degli spazi interni ed esterni fortemente caratterizzata dal progetto educativo. All’esterno è presente un’ampia terrazza allestita per i giochi motori e per le attività all’aperto.
Applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica, video, grafici.
Esploratorio per esperienze di scoperta, sperimentazione e attività di costruttività con materiali di scarto aziendale, atelier delle luci e delle ombre; laboratorio del fare per attività di manipolazione, travasi e indagine dei materiali naturali; laboratorio del colore e delle attività espressive; laboratori di lettura; atelier musicale, cucina di fango, percorsi motori all’esterno.
Le educatrici sostengono il bambino e la famiglia in quello spazio-tempo dal Nido alla Scuola dell’infanzia e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.
L’ambientamento viene proposto e condiviso con la famiglia, coniugando i concetti di flessibilità e gradualità.
Il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso momenti d’incontro e appuntamenti proposti nel corso dell’anno per confrontarsi con le famiglie nel delicato percorso di crescita dei bambini e per sostenerle e accompagnarle nel loro ruolo di genitori.
SEZIONI 0-3
24
Il Servizio è aperto dalle 7.45 alle 16.00.
Nel mese di Luglio è previsto il servizio estivo.
Le iscrizioni e la gestione del contratto per la frequenza al Nido sono in capo alla cooperativa Proges. Il servizio ha alcuni posti in convenzione con il Comune (il numero varia di anno in anno), assegnati attraverso apposito bando.
La retta del servizio viene definita dal Comune.