MERLINO nido, scuola dell'Infanzia e sezione sperimentale (Medesano, PR)

  CONTATTI

Telefono: 3346987467; e-mail: medesano@proges.it

Via Salvelat 5, 43124, Medesano (Parma) – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido e scuola d’infanzia si impegnano nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favoriscono una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

Il polo educativo si trova a Medesano ed è dotato di parcheggio.

Ospita 130 bambini/e.

E’ organizzato in due sezioni nido 0-3, due sezioni scuola d’Infanzia 3-6. e, unica esperienza nel territorio, una sezione 0-6.

La sezione 0-6 propone una continuità del percorso educativo secondo una progettualità attiva dal 2014/15 autorizzata dalla Regione Emilia Romagna.

In generale il Merlino sviluppa una progettualità e un filo conduttore comuni a tutti i bambini/e per poi specializzarsi all’interno di ogni sezione.

I laboratori promuovono la psicomotricità attraverso l’utilizzo di materiali destrutturati.

Il servizio rimane aperto tutto luglio e la prima settimana di agosto.

 

 

  CARATTERISTICHE

La struttura è nuova con zone ampie e luminose.

Dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile, aperto e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

La scuola è dotata di un giardino a uso esclusivo, di una biblioteca a disposizione dei bambini/e e delle famiglie.

 

 

Ogni sezione dispone di un proprio spazio atelier atto a stimolare la creatività dei bimbi.

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dalla struttura. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

La cucina interna prepara menù che garantiscono un adeguato apporto energetico elaborati da esperti nutrizionisti nel rispetto delle linee guida ministeriali e regionali. I pasti sono preparati con una percentuale non inferiore al 70% di alimenti di provenienza biologica, prodotti tipici e a denominazione protetta. Sono previsti quattro menù stagionali (autunnale, invernale, primaverile ed estivo) per rispettare la freschezza dei prodotti vegetali, con una rotazione su almeno quattro settimane per una maggiore varietà di piatti proposti.

 

 

La scuola organizza incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a.

La scuola favorisce la continuità nido – scuola infanzia e scuola infanzia – scuola primaria agevolando la transizione tra le fasi cruciali dell’infanzia.

Sviluppa un progetto in lingua inglese denominato “Sentire l’inglese” così da indirizzare il bambino/a verso l’apprendimento della lingua già dalla prima infanzia.

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi stessi.

 

  ORARI

7.30 – 9.00 accoglienza

13.00- 13.30 prima uscita

15.30- 16.00 seconda uscita

16.00 – 18.00 tempo prolungato (per le famiglie che hanno fatto richiesta direttamente al Comune e a cui è stato concesso)

 

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Medesano.

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare il Comune di Medesano.