MOBY DICK nido e scuola dell'infanzia (Torino)

  CONTATTI

Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14.30

Telefono scuola: 0113248138; e-mail: adanegri@proges.it

Via Ada Negri, 8, 10136, TorinoGoogleMaps

 

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido e la scuola dell’infanzia si impegnano nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favoriscono una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

Il “Moby Dick” si trova a Torino nel quartiere Santa Rita ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Offre i servizi di nido d’infanzia per bambini\e dai 12 mesi ai 3 anni e di scuola dell’infanzia dai 3 ai 6 anni.

E’ una struttura di nuova costruzione concepita secondo le moderne indicazioni in termini di conoscenze bio-edilizie e pedagogiche.

Il servizio è organizzato in due sezioni verticali di nido con bambini da 12 a 36 mesi ed una sezione verticale di scuola dell’infanzia paritaria convenzionata con il Comune di Torino (a cui si accede tramite graduatoria) che può ospitare un massimo di 26 bambini, da 3 a 6 anni.

Per il nido i posti privati sono 25, quelli convenzionati con il Comune di Torino sono 18, per un totale di 43 posti.

Per la scuola dell’infanzia i 26 posti sono tutti convenzionati.

 

 

Il servizio si distingue per la presenza di un ampio giardino a uso esclusivo, attrezzato per sostenere le ricerche esplorative dei bambini, il gioco costruttivo con materiali di recupero, ma anche il gioco di movimento ed esperienze grafico-pittoriche all’aperto. Il parco viene utilizzato in tutte le stagioni dell’anno e per gli incontri con le famiglie del servizio e del territorio.

Il Moby Dick ospita una biblioteca interna per la consultazione e il prestito di libri per la fascia 0-6 anni sempre aperta alle famiglie iscritte al servizio.

 

 

  CARATTERISTICHE

Sia il nido che la scuola dell’infanzia dispongono di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

Varie sono le attività proposte in forma di laboratori: laboratorio grafico pittorico, laboratorio travasi, attività di manipolazione e scoperta con materiali naturali, laboratorio di lettura, attività motorie, laboratori di giardinaggio, laboratori serali per le famiglie.

 

 

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dal nido e dalla scuola dell’infanzia. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

La cucina interna, gestita dalla ditta di ristorazione Salus, propone menù elaborati da un esperto nutrizionista e approvati dall’ASL, basati sulla stagionalità e sulla qualità dei prodotti.

La scuola organizza incontri tra le educatrici e le famiglie per un confronto costante sulle attività svolte e sul percorso educativo del bambino/a.

La scuola favorisce la continuità nido-scuola infanzia scuola dell’infanzia-scuola primaria agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

 

  ORARI

Il servizio è aperto dalle 7.30 alle 17.30 con possibilità di prolungamento fino alle 18.00.

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono in due modalità:

  • per accedere ai posti privati occorre presentare, su apposito modulo fornito dal nido, la domanda di pre-iscrizione. La domanda può essere presentata in un qualunque periodo dell’anno;
  • per accedere ai posti convenzionati dal Comune di Torino è necessario presentare domanda d’iscrizione con le modalità e i tempi definiti dal Comune di Torino e indicati sul proprio sito.

 

 

  RETTA

Per la retta privata del nido e della scuola dell’infanzia contattare il Numero Verde 800 208989

La retta convenzionata è definita dal Comune.