Da tre a trentasei mesi per il nido.
Da tre a sei anni per la scuola dell’infanzia.
Un servizio 0-6 di moderna concezione a pochi chilometri dalla città.
Il nido e scuola dell’infanzia Origami è situato in Via Gina Romani 18/a, a Corcagnano, un paese della periferia sud di Parma.
La struttura, inaugurata nel settembre del 2014, si sviluppa su di un unico piano e accoglie 2 sezioni di scuola per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e 4 sezioni di nido, di cui, tre sezioni miste per bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi e una sezione piccolissimi per bambini di età compresa tra i 4 e i 12 mesi.
L’organizzazione del servizio prevede l’apertura da settembre a giugno con chiusure temporanee per le festività natalizie e pasquali. Coerentemente con gli assunti del progetto pedagogico di Parmainfanzia, gli spazi di Origami sono pensati per proporre un ambiente sereno e idoneo a favorire e incentivare la socializzazione, l’integrazione, la crescita emotiva e cognitiva del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei diversi percorsi di sviluppo.
Le sezioni sono costituite da stanze e spazi funzionalmente collegati ed attrezzati per essere utilizzati in base alle attività che si svolgono durante il corso della giornata. Oltre alle varie sezioni, il nido d’infanzia Origami offre degli spazi comuni a cui possono accedere tutte le sezioni: una biblioteca, un giardino, un cortile interno ed un atelier. Questi spazi, nel corso degli anni, hanno influenzato molte delle proposte educative rivolte ai bambini ed hanno favorito l’instaurarsi di una cultura della condivisione particolarmente consolidata.
La struttura è circondata da un giardino facilmente accessibile che circonda tutto l’edificio, recintato e ad uso esclusivo dei bambini. Questo spazio esterno è progettato in linea con i principi dell’Outdoor Education ed è finalizzato all’esplorazione del rapporto bambino-natura.
L’edificio è di “Classe A” ed è stato realizzato seguendo i criteri della bioedilizia; per la sua realizzazione sono stati utilizzati materiali a basso impatto ambientale.
La struttura ha una cucina interna gestita da Camst, dove vengono preparati i pasti secondo i menù validati dall’U.O. Nutrizione dell’AUSL. È possibile ottenere variazioni al menù in caso di particolari necessità alimentari.
PADLET: Applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica, video, grafici.
Le attività offerte diventano il laboratorio di scoperta, di crescita e sviluppo per tutti i bambini fino ai 6 anni. Le azioni educative tengono conto dei tempi e dei ritmi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di competenza e abilità. Vengono attivati annualmente: il laboratorio di manipolazione, il laboratorio grafico, il laboratorio musicale, il laboratorio psicomotorio, il laboratorio di riciclo creativo, il laboratorio di sperimentazione naturale, il laboratorio di lettura. A seconda della programmazione educativa annuale sono potenziati i laboratori che rafforzano la progettazione. Per consolidare l’intesa tra scuola e famiglia, al pomeriggio, vengono proposti laboratori culturali in intersezione 0/6 in presenza o in modalità online.
Le educatrici sostengono il bambino e la famiglia in quello spazio-tempo dal Nido alla Scuola dell’infanzia e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.
Le educatrici sostengono il bambino e la sua famiglia nel passaggio alla Scuola Primaria e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.
L’ambientamento viene proposto e condiviso con la famiglia, coniugando i concetti di flessibilità e gradualità.
Il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso momenti d’incontro e appuntamenti proposti nel corso dell’anno per confrontarsi con le famiglie nel delicato percorso di crescita dei bambini e per sostenerle e accompagnarle nel loro ruolo di genitori.
SEZIONI 0-3
78
SEZIONI 3-6
56
Il Servizio è aperto dalle 7.30 alle 16.00 ed è previsto il tempo prolungato dalle 16.00 alle 18.00.
La retta del servizio viene definita dal Comune tramite apposito bando