ORIGAMI nido e scuola dell'infanzia (Parma)

  CONTATTI

Telefono: 0521-639549; e-mail: origami@parmazerosei.eu

Via Gina Romani 18a, Corcagnano (PR) – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido e la scuola dell’infanzia si impegnano nella formazione completa della personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favoriscono una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

La struttura si trova a Corcagnano, un paese della periferia sud di Parma, e offre i servizi di nido d’infanzia per bambini\e dai 4 ai 36 mesi e di scuola dell’infanzia dai 3 ai 6 anni.

Il nido è organizzato in quattro sezioni da 84 posti totali, mentre la scuola dell’infanzia in due sezioni in grado di ospitare complessivamente 56 bambini\e.

Il servizio si distingue per la presenza di un ampio giardino a uso esclusivo e un cortile interno, mentre dispone di una cucina e una lavanderia interna. Al polo per l’infanzia è inoltre possibile usufruire di un atelier (un ambiente che promuove conoscenza e creatività) e di una biblioteca accessibile anche alle famiglie. Ampi spazi comuni e aree di intersezione allestite in base ai progetti via via realizzati completano le caratteristiche della struttura.

 

 

  CARATTERISTICHE

Sia il nido che la scuola dell’infanzia dispongono di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale. L’edificio si sviluppa su un unico livello ed è stato costruito seguendo i criteri della bioedilizia. Ciascuna sezione di nido e di scuola è costituita da due spazi funzionalmente collegati e caratterizzate, attraverso gli arredi e gli allestimenti, in base alle funzioni che rivestono e alle attività che si svolgono durante il corso della giornata.

La struttura è circondata da un ampio giardino, recintato e a uso esclusivo, progettato in linea con i principi dell’Outdoor Education e finalizzato all’esplorazione del rapporto bambino-natura. È dotato di varie tipologie di giochi in legno e di angoli dedicati al giardinaggio.

Il polo per l’infanzia offre inoltre spazi comuni utilizzati da bambini\e sia frequentanti il nido che la scuola dell’infanzia come una biblioteca (accessibile anche alle famiglie con il servizio di prestito libri), un atelier e un cortile interno.

 

 

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dal nido e dalla scuola dell’infanzia. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

La cucina interna prepara menù che garantiscono un adeguato apporto energetico elaborati da esperti nutrizionisti nel rispetto delle linee guida ministeriali e regionali. I pasti sono preparati con una percentuale non inferiore al 70% di alimenti di provenienza biologica, prodotti tipici e a denominazione protetta. Sono previsti quattro menù stagionali (autunnale, invernale, primaverile ed estivo) per rispettare la freschezza dei prodotti vegetali, con una rotazione su almeno quattro settimane per una maggiore varietà di piatti proposti.

Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro e scambio con le famiglie, colloqui individuali, che è possibile richiedere in ogni momento, riunioni di sezioni, spettacoli e feste.

La scuola favorisce la continuità nido-scuola infanzia e scuola dell’infanzia-scuola primaria agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.

 

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

  ORARI

Nido dell’infanzia:

7.30 – 16.00 tempo standard

16.00 – 18.00 tempo prolungato (per le famiglie che hanno fatto richiesta)

Scuola dell’infanzia:

8.00 – 16.00 tempo standard

7:30 – 16.00 tempo anticipato (per le famiglie che hanno fatto richiesta)

16.00 – 18.00 tempo prolungato (per le famiglie che hanno fatto richiesta)

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite il Comune di Parma.

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare il Comune di Parma.