Da tre a trentasei mesi per il Nido.
Da tre a sei anni per la Scuola dell’Infanzia.
Situato in quartiere Fognano, a Parma.
Il servizio Primavera, situato in via Battibue, ospita 1 sezione nido e 3 sezioni di scuola dell’infanzia. Tutte le ampie sezioni hanno l’accesso diretto al giardino, luogo ospitale che permette di vivere esperienze sensoriali e di scoperta all’aria aperta. All’interno del servizio si trova una fornita biblioteca e durante l’anno è possibile usufruire del prestito libri. Sul piano educativo, oltre ai diversi progetti svolti durante l’anno, viene data molta importanza al lavoro di intersezione tra nido e scuola, in quanto lo scambio tra grandi e piccoli è per entrambi una forte opportunità di crescita.
Biblioteca interna per prestito dei libri
Applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica, video, grafici.
Attività di manipolazione, attività grafico-pittorica, attività di travasi.
Laboratorio di musica, laboratorio creativo, laboratorio di giardinaggio, laboratorio di lettura. Progetti di approccio alla lingua inglese. Progetti di continuità tra nido e scuola dell’infanzia. Progetti di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. Uscite a teatro, uscite didattiche. Feste dedicate a ricorrenze.
Le educatrici sostengono il bambino e la famiglia in quello spazio-tempo dal Nido alla Scuola dell’infanzia e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.
Le educatrici sostengono il bambino e la sua famiglia nel passaggio alla Scuola Primaria e possono rispondere concretamente ai suoi bisogni.
L’ambientamento viene proposto e condiviso con la famiglia, coniugando i concetti di flessibilità e gradualità.
Il servizio promuove la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei genitori attraverso momenti d’incontro e appuntamenti proposti nel corso dell’anno per confrontarsi con le famiglie nel delicato percorso di crescita dei bambini e per sostenerle e accompagnarle nel loro ruolo di genitori.
Il Servizio è aperto dalle 7.30 alle 16.00 ed è previsto il tempo prolungato dalle 16.00 alle 18.00.
La retta del servizio viene definita dal Comune.