SAN MARTINO nido e scuola dell’infanzia (Parma)

  CONTATTI NIDO E SCUOLA

Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14.30

Tel. struttura: 0521 1680878; e-mail: sanmartino@proges.it

Via San Martino Sinzano, 40, Collecchio (Parma) – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il nido e la scuola dell’infanzia si impegnano nella formazione completa della loro personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favoriscono una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

Il “San Martino” segue il metodo Montessori che sostiene l’apprendimento attivo in cui il bambino/a sceglie liberamente cosa fare e per quanto tempo, ed è autonomo nel portare a termine l’attività scelta.

La moderna struttura si trova a Collecchio in provincia di Parma. E’ immersa nella campagna di San Martino Sinzano, tra Parma, Collecchio e Sala Baganza, ed è raggiungibile con i mezzi pubblici. E’ stata costruita sulle fondamenta di una cascina abbandonata, circondata da ampi spazi verdi, fattorie e attività agricole non di rado visitate dai bambini\e in occasione di gite, passeggiate e attività d’esplorazione.

Offre i servizi di nido d’infanzia per bambini\e dai 9 ai 36 mesi e di scuola dell’infanzia dai 3 ai 6 anni.

Il nido è organizzato in un’unica sezione eterogenea per età da 21 posti mentre la scuola dell’infanzia in due sezioni per una capienza complessiva di 25 posti.

 

 

Il servizio si distingue per la presenza di un ampio giardino a uso esclusivo, una biblioteca a disposizione dei bambini\e e delle famiglie, e di una cucina interna.

Sono organizzate attività con materiali destrutturati, travasi, laboratori di manipolazione e giochi esclusivamente di materiale sostenibile (in legno). Particolare attenzione è posta alle attività di vita quotidiana. Il fulcro educativo è il raggiungimento dell’autonomia nelle attività di vita pratica, come ad esempio apparecchiare e sparecchiare la tavola o vestirsi per andare in giardino.

Il nido rimane aperto anche per tutto il mese di luglio.

 

  CARATTERISTICHE

Sia il nido che la scuola dell’infanzia dispongono di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e aperto e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

Il Padlet è un ulteriore servizio fornito dal nido e dalla scuola dell’infanzia. Si tratta di un’applicazione online gratuita che consente di comunicare con le famiglie e condividere immagini, testi, musica e video delle attività svolte.

 

 

Il servizio organizza attività in inglese per stimolare il bambino all’apprendimento fin dalla prima infanzia.

La scuola favorisce la continuità nido-scuola dell’infanzia e scuola dell’infanzia-scuola primaria agevolando la transizione tra le fasi cruciali dell’infanzia.

Il rapporto con le famiglie si basa su un solido principio di alleanza educativa, costituita da dialogo continuo e fiducia reciproca attraverso la condivisione dei percorsi di crescita dei bambini. Sono inoltre organizzati diversi incontri tematici con professionisti del settore educativo per confrontarsi su tematiche che le famiglie dei bambini\e desiderano approfondire.

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Il metodo Montessori applicato dall’asilo e dalla scuola dell’infanzia San Martino è un sistema educativo sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori, praticato in circa 60.000 scuole in tutto il mondo al servizio dei bambini e ragazzi compresi nella fascia di età dalla nascita fino a diciotto anni.

La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. (leggi qui per approfondire)

 

 

  ORARI

7.30 – 16.00

16.00 – 18.00 tempo prolungato (per le famiglie che hanno fatto richiesta e a cui è stato concesso)

 

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al nido d’infanzia avvengono tramite la cooperativa Proges.

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare direttamente il servizio utilizzando il Numero Verde 800208989.