IL GIARDINO DELL'ARTISTA centro prima infanzia (Busto Arsizio, VA)

  CONTATTI

Telefono: 3351659034; e-mail: nido.cieloeterra@proges.it

Via Speranza 7, Busto Arsizio, Sacconago (VA) – GoogleMaps

 

  DESCRIZIONE

I servizi educativi rappresentano per il bambino/a il primo ingresso in un contesto sociale. Predispongono un ambiente idoneo a incentivare la socializzazione e la crescita cognitiva ed emotiva dei bambini/e.

Il centro prima infanzia  si impegna nella formazione completa della loro personalità, per farli crescere come soggetti liberi e responsabili, coinvolgendoli in processi di continua interazione con i coetanei, gli adulti, la cultura e l’ambiente che li circondano. Favorisce una crescita orientata all’autonomia, nel pieno rispetto dei loro tempi e individualità.

 

 

La struttura si trova a Sacconago di Busto Arsizio, in provincia di Varese, e offre il servizio di centro prima infanzia per bambini\e dai 3 ai 36 mesi.

“Il Giardino dell’artista” è organizzato in un’unica sezione eterogenea per età in grado di ospitare complessivamente 22 bambini\e.

Il servizio si distingue per la presenza di un ampio giardino a uso esclusivo e di un atelier (un ambiente che promuove conoscenza e creatività). Dispone inoltre di una biblioteca accessibile alle famiglie con servizio di prestito libri, di un salone polifunzionale e di aree di intersezione allestite in base ai progetti realizzati.

 

 

  CARATTERISTICHE

Il centro prima infanzia dispone di spazi interni ed esterni organizzati in modo flessibile e progettati per garantire a ogni bambino/a esperienze di crescita personale e relazionale.

L’edificio si sviluppa su un unico livello ed è stato recentemente sottoposto a un importante lavoro di rinnovamento degli ambienti interni attraverso la fornitura di arredi nuovi e allestimenti selezionati con particolare cura nella scelta dei materiali.

La struttura è circondata da un ampio giardino piantumato, recintato e a uso esclusivo, dotato di varie tipologie di giochi in legno e di angoli dedicati al giardinaggio e all’orticultura.

“Il Giardino dell’artista” offre inoltre spazi comuni frequentati anche dai bambini\e del nido d’infanzia “Cielo e terra” come una grande stanza polifunzionale utilizzata come refettorio e spazio gioco, un atelier nel quale sperimentare con attività di manipolazione e laboratori grafico-pittorici e una biblioteca accessibile anche alle famiglie con il servizio di prestito libri.

 

 

La struttura dispone di una cucina interna nella quale vengono smistate le merende del mattino.

Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro e scambio con le famiglie, tra cui colloqui individuali, incontri pre-ambientamento e di supporto alla genitorialità, riunioni di sezioni ma anche spettacoli e feste.

Il centro prima infanzia dispone inoltre di uno spazio maternage rivolto ai neo-genitori con bambini da 0 a 12 mesi che non frequentano ancora i servizi educativi.

Il servizio favorisce la continuità nido-scuola infanzia agevolando la transizione tra le due fasi cruciali dell’infanzia.

 

 

  PROGETTO PEDAGOGICO

Ogni sezione fa propri i principi teorici e pedagogici che si ispirano a un’idea di bambino competente e attivo, in grado fin da piccolissimo di conoscere, sperimentare, interagire con l’altro e di un contesto educativo che ne sostiene il percorso di crescita in collaborazione con la famiglia (clicca qui per approfondire).

Il progetto pedagogico si concretizza in una precisa serie di azioni educative e didattiche che nascono da un’attenta osservazione dei ritmi e dei tempi di sviluppo dei bambini, dei loro livelli di conoscenza, competenza e abilità, in una continua ricerca di attività adeguate da proporre ai bimbi.

 

  ORARI

Quattro ore giornaliere, possibilità di scegliere tra le seguenti fasce orarie:

8.00 – 12.00

8.30 – 12.30

9.00 – 13.00

 

 

  ISCRIZIONE

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite la cooperativa Proges.

Possibilità di fare richiesta del Bonus Nido (INPS) o Misura Nidi Gratis della regione Lombardia.

 

  RETTA

Per informazioni sulla retta contattare direttamente la struttura al numero 3351659034.