Il Gruppo Appartamento “Orione 2” è una struttura autorizzata al funzionamento dalla Regione Emilia Romagna. La struttura si connota come un appartamento al piano terzo di un palazzo moderno, inserita in pieno centro storico di Ferrara, a due passi dal Duomo, dall’Università degli Studi e da Piazza Trento e Trieste. La vicinanza ai servizi di prima necessità gioca un ruolo essenziale nel processo di riacquisizione per le piccole autonomie quotidiane.
L’appartamento, che può accogliere sino ad un massimo di 4 ospiti, attualmente uomini, si rivolge ad utenti complessi di età adulta, che abbiano già raggiunto un buon livello di compenso psicopatologico. La presa in carico avviene mediante presentazione da parte del servizio inviante, mentre la durata del progetto viene definita in base all’obiettivo a medio-lungo termine del singolo ospite.
L’elemento che caratterizza il progetto del Gruppo Appartamento è il coinvolgimento quotidiano in tutte le attività della gestione della casa, ponendo attenzione anche su aree di vita quali: cura personale, area del funzionamento cognitivo comportamentale, area affettivo-emotiva e area delle relazioni sociali.
Il personale opera secondo l’approccio bio-psico-sociale con la metodologia di lavoro integrato e multidisciplinare per il raggiungimento degli obiettivi predisposti e negoziati sia con l’ospite, che con i servizi invianti, coerentemente con quanto definito sul PTRI.