CENTRO LAGUIDARA SRCC (Marina di Pietrasanta, LU)

CONTATTI

tel.: 0584 747622; e-mail: direzione.laguidara@proges.it

indirizzo: via Duca della Vittoria n. 145, Marina di Pietrasanta (Lucca) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

Il “Centro Laguidara” è una struttura autorizzata e convenzionata con il Servizio Sanitario Regionale – Zona Distretto Versilia gestita dalla cooperativa Proges.

Offre Servizi Residenziali a Carattere Comunitario (SRCC) a favore di persone adulte caratterizzate da disturbi di tipo relazionale e comportamentale, anche con problematiche psicopatologiche e ancora interessate, in via non prevalente, da trattamento a carattere terapeutico riabilitativo, che non possono essere adeguatamente assistite presso il loro domicilio.

La struttura può accogliere in regime residenziale 14 adulti.

Il Centro si trova a pochi metri dal mare e dal centro della località Tonfano, e nelle vicinanze dalla RSA Nuova Villa Laguidara e del Carmelo, anch’essa gestita Proges.

L’immobile di pregio, dispone di un ampio giardino usufruibile dagli ospiti e di ambienti accoglienti e flessibili. Le camere singole doppie e triple sono disposte sui tre livelli della struttura e assicurano il comfort necessario al soggiorno degli assistiti.

 

 

La struttura dispone di una spaziosa sala mensa, un angolo palestra e uno spazio dedicato alle attività ricreative a piano terra, oltre a una piccola biblioteca, un ampio giardino, un servizio per disabili dotato di sedia doccia e due ascensori interni che collegano i tre diversi piani dell’immobile.

Il Centro Laguidara seleziona il personale da inserire nell’ambito lavorativo valutando competenze professionali e caratteristiche personali, con lo scopo di creare un’equipe di lavoro multidisciplinare che sia capace di prendere in carico i fabbisogni dell’assistito nella sua totalità fornendo quindi un servizio efficace e di qualità, garantendo presenza costante dell’operatore anche durante la fascia notturna.

Nello specifico, l’equipe è composta dalle seguenti figure:

• responsabile – direttore
• infermieri
• operatori socio – sanitari (OSS e OSA)
• educatore
• maestro d’arte

 

ASSISTENZA

L’assistenza medico-generica è assicurata dai medici di medicina generale e viene erogata su chiamata o sulla base degli obblighi derivanti dalla normativa sull’assistenza programmata. L’assistenza medico-specialistica è garantita dall’ ASL Nord Ovest. I medici (di libera scelta e specialisti) sono costantemente aggiornati. È compito del medico di medicina generale o dello psichiatra del singolo ospite richiedere esami di laboratorio o visite specialistiche.

L’assistenza infermieristica è garantita per un massimo di tre ore al giorno per 365 giorni all’anno. In caso di emergenza o necessità è assicurata la pronta disponibilità di un infermiere dell’adiacente RSA Nuova Villa Laguidara. Gli infermieri garantiscono le corrette applicazioni delle prescrizioni mediche diagnostiche e terapeutiche, il monitoraggio dello stato di salute degli assistiti, gestiscono gli approvvigionamenti di farmaci e materiale di medicazione, supportano gli operatori, l’organizzazione delle visite specialistiche sia fuori che all’interno della struttura e l’esecuzione degli esami ematochimici prescritti dai medici.

 

 

Le attività di assistenza personale sono svolte da personale qualificato e si esplicitano nella quotidianità in una costante presenza e nel supporto volto, in prima analisi, alla cura del sé. Più specificamente:

• aiuto e supporto nelle cure igieniche, nella vestizione e nell’alimentazione attraverso l’utilizzo di materiale monouso;
• accompagnamento nei momenti di routine quotidiana legati al sonno in caso di bisogno
• presenza costante durante il riposo pomeridiano, diurno e notturno.

Il servizio alberghiero assicura il benessere psico-fisico della persona accolta garantendo standard di comfort e comprende:

• messa a disposizione, oltre che degli spazi e degli arredi rispondenti alle prescrizioni di legge e ai requisiti regionali, Tv e radio in ogni soggiorno, biancheria piana sempre pulita;
• pulizia degli ambienti generali e delle camere, compresi il rifacimento dei letti e il relativo cambio di biancheria;
• lavatura e stiratura della biancheria e del vestiario personale dell’ospite;
• fornitura del vitto, prevalentemente costituito da cibi freschi, cucinato presso l’adiacente RSA da un fornitore esterno qualificato in osservanza delle norme igieniche HACCP. Il menù è definito e controllato da una dietista/nutrizionista e validato dall’ASL. È data la possibilità di scelta fra le alternative del menù, che viene frequentemente variato tenendo conto delle offerte di stagione. Sono garantite, su prescrizione medica, diete speciali personalizzate per motivi di salute. Merenda e tè vengono serviti fra i tre pasti principali;
• fornitura di tutti i presidi assistenziali e di tutti i prodotti para- farmaceutici necessari non personali.

 

ATTIVITA’

Dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI).

Il PAI viene redatto sulla base del Piano Assistenziale Personalizzato (PAP) elaborato dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVMD) e/o sul periodo di osservazione e i risultati delle scale di valutazione. Il PAI è condiviso con lo psichiatra, il MMG e con il familiare di riferimento o la persona di riferimento, ove possibile ed è aggiornato, salva diversa necessità, ogni sei mesi. Esso definisce gli obiettivi e i risultati attesi nei termini di mantenimento e miglioramento dello stato di benessere psicofisico. Inoltre individua il livello di complessità, la durata dell’intervento e le prestazioni sociosanitarie che dovranno essere erogate.

Le attività sono condotte con un approccio multidisciplinare e tramite progetti ricreativi in sinergia con il territorio. Tutti i percorsi proposti hanno come finalità trasversale quella di responsabilizzare e rendere autonomo l’utente nel massimo delle proprie capacità. Questo fa sì che l’ospite sia parte integrante del proprio processo di crescita.

Ciò che caratterizza il Centro Laguidara è il coinvolgimento quotidiano in tutte le attività della gestione della struttura, ponendo attenzione anche su aree di vita quali: lavoro, funzionamento cognitivo e relazionale o area affettivo-emotiva (leggi “Giornata tipo“). L’obiettivo è di stimolare le risorse latenti nella persona, che richiedono di essere recuperate o potenziate al fine di raggiungere il migliore livello di autonomia possibile.

 

 

Le principali attività sono laboratorio di lettura, cinema e cineforum, uscite accompagnate (bar, edicola, chiesa, supermercato, mercato), gite culturali e sociali (spettacoli teatrali, passeggiate nelle località d’interesse limitrofe o luoghi dei ricordi, manifestazioni del territorio, sagre), laboratori artistici e di riciclo creativo, progetto verde terapeutico (gestione e cura dello spazio esterno), ginnastica dolce e attività ludico motoria, laboratorio di cucina.

L’ubicazione della struttura è in zona strategica, nei pressi delle fermate dei mezzi pubblici e consente pertanto di sviluppare un’autonomia di movimento che viene incentivata dal personale. Il servizio di trasporto, anche con mezzo attrezzato, da e per la struttura per specifiche esigenze della persona assistita diverse da quelle a carattere sanitario o non coperte dal servizio sanitario, sono disponibili a pagamento.

 

ORARI

La partecipazione dei familiari e conoscenti alla vita e alle iniziative della struttura sono promosse e incentivate. Le visite e gli accessi sono regolati da specifiche disposizioni. Nel caso in cui l’assistito abbia come riferimento amministratori di sostegno o tutori, sono questi a dover indicare alla struttura le persone autorizzate ad effettuare visite.

ACCESSO

Si può accedere al Centro Laguidara esclusivamente tramite il servizio pubblico. L’inserimento viene disposto dall’ASL Nord Ovest, Zona Distretto Versilia, Unità Funzionale Servizi Sociali Non autosufficienza e Disabilità. previa valutazione da parte della Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVMD).

 

TARIFFE

La quota sanitaria del servizio è a carico del Sistema Sanitario Regione. La quota sociale è a carico dell’assistito o del Comune di residenza.

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