VIA SOLFERINO gruppo appartamento per l’autonomia (Ferrara)

CONTATTI

tel. struttura: 3458123031; e-mail: calogero.avarello@proges.it

indirizzo: via Solferino n. 7 – 42123 quartiere Barco (Ferrara) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

“Via Solferino” è un Gruppo Appartamento per utenti psichiatrici che si trova in via Solferino, nel quartiere Barco della città di Ferrara.

La struttura è un appartamento al secondo piano, a pochi km dal centro di Ferrara, con tanti servizi a portata di mano (supermercato, posta, farmacia, bar, ristoranti, palestre, negozi).

Possono accedere al servizio utenti complessi, di età adulta, che abbiano già raggiunto un buon livello di compenso psicopatologico.

Il servizio ha il fine di potenziare e mantenere le autonomie personali e migliorare le competenze socio-relazionali cercando di invertire il processo di emarginazione: autonomia e inclusione sociale sono i due orizzonti della metodologia riabilitative.

La durata del progetto è definita in base all’obiettivo a medio-lungo termine del singolo ospite.

L’appartamento può accogliere fino a un massimo di 3 ospiti.

L’abitazione dispone di tre camere singole, un angolo cottura, una zona pranzo bagno e un salone comune destinato ai momenti di relax e alle attività ludico-creative.

L’inserimento nel Gruppo Appartamento avviene su richiesta dei servizi invianti previa presentazione di domanda di inserimento, accompagnata da una relazione clinica al coordinatore. Qualora si ritenga appropriato, il passaggio al Gruppo Appartamento avviene con una serie di passaggi graduali di conoscenza degli operatori e degli altri ospiti.

Le dimissioni dal Gruppo Appartamento avvengono alla fine del percorso psicoeducativo e sono concordate con i servizi territoriali invianti sulla base delle condizioni socio-sanitarie dell’utente. La dimissione effettiva avviene dopo un periodo di affiancamento dell’ospite nel percorso di inserimento nella nuova sistemazione.

 

 

PROGETTO INDIVIDUALE

L’elemento che caratterizza il progetto del Gruppo Appartamento è il coinvolgimento quotidiano in tutte le attività, dalla gestione della casa alle aree di vita (area lavoro, area del funzionamento cognitivo comportamentale, area affettivo-emotiva e area delle relazioni sociali) al fine di stimolare quelle risorse già presenti nella persona che richiedono di essere potenziate.

I servizi invianti elaborano un Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato (PTRI) che guida tutte le attività.

L’equipe di lavoro si impegna nella costruzione di progetti che tengano conto dell’unicità della persona e della sua storia mirando al miglioramento del benessere personale e della qualità della vita.

Il PTR prevede l’inclusione in ogni passaggio della sua programmazione riabilitativa, collaborazioni con contesti anche non sanitari e una continua e stretta collaborazione con i servizi sociali e dell’AUSL. L’ubicazione cittadina favorisce il lavoro di rete e la partecipazione ad attività sul territorio mediante rapporti con istituzioni locali e attività commerciali.

 

 

ASSISTENZA

L’equipe di lavoro è composta da:

  • coordinatore/psicologo;
  • Educatori Professionali e/o Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica;
  • assistente domiciliare (su richiesta);
  • infermiere (su richiesta).

L’equipe di lavoro è disponibile a partecipare a incontri periodici con i familiari e a eventuali colloqui preventivamente concordati.

Le attività di assistenza sono svolte da un assistente familiare e si realizzano nella quotidianità in una costante presenza e in un supporto volto, in prima analisi, alla cura del sé e dell’ambiente abitativo.

La terapia farmacologica viene prescritta e modificata esclusivamente dallo specialista di riferimento del servizio territoriale inviante. La terapia internistica viene prescritta e modificata dal medico di base scelto dall’ospite. Per altre emergenze di natura medica-psichiatrica, si rimanda ai presidi ospedalieri territorialmente competenti. Una figura infermieristica può essere attivata in caso di necessità.

Le attività educative e riabilitative sono svolte da un’equipe di professionisti specializzati. L’assegnazione di un educatore di riferimento permette un maggiore e migliore monitoraggio di tutto il percorso intrapreso, pur rimandando all’intera equipe curante la costante presa in carico dei bisogni del paziente.

Il personale supporta gli utenti nella gestione economica delle spese personali e assicura con mezzi propri gli accompagnamenti necessari per lo svolgimento delle attività ordinaria e sociale, delle uscite programmate e gli accompagnamenti degli utenti presso le sedi dell’Azienda USL di riferimento programmati.

Il Gruppo Appartamento non prevede la presenza di personale in orario notturno, tuttavia, è sempre assicurata la reperibilità in caso di urgenze ed emergenze.

Il servizio di raccolta, lavaggio, asciugatura e stiratura della biancheria è a gestione interna.

 

 

ATTIVITA’

La vita di comunità è regolata in base alle esigenze dei singoli ospiti, inserita in un contesto di coabitazione e quindi di condivisione e collaborazione.

Tutte le attività sono progettate e condotte per accrescere le abilità fisiche, emotive, sociali e intellettuali della persona con sofferenza mentale.

Il lavoro per progetti, che caratterizza la quotidianità, prevede la partecipazione dell’utente sia alle attività riabilitative del Centro Diurno di riferimento sia a quelle interne alla struttura quali, ad esempio, il riordino degli spazi, piuttosto che l’attività di cucina o altre più strettamente legate alla cura personale. Tutto ciò inserisce la persona all’interno di un programma integrato e relazionale che diventa di per sé cornice riabilitativa.

Le attività ricreative, che hanno esse stesse valore educativo coerentemente ai PTRI, sono programmate dall’equipe del Gruppo Appartamento con un planning settimanale per fornire una continuità dei laboratori e differenziare le proposte in base al calendario.

L’ubicazione del Gruppo Appartamento, prossimo al centro a Ferrara e nei pressi della fermata dei mezzi pubblici, consente un’autonomia di movimento che viene incentivata dal personale. Per attività programmate il Gruppo Appartamento può anche disporre di una vettura a 6 posti che permette spostamenti di gruppo.

Il servizio di ristorazione è interno alla struttura ed è area di lavoro comune tra operatori e ospiti. I menù di base vengono decisi settimanalmente all’interno del gruppo degli ospiti insieme agli operatori e la preparazione dei cibi avviene direttamente nella locale cucina nel rispetto delle norme igienico-sanitarie degli alimenti (HACCP, normative sui requisiti strutturali). La preparazione degli alimenti rientra nel progetto educativo dell’ospite e si connota come un momento di relazione sociale con il personale del Gruppo Appartamento.

 

 

ACCESSO

L’inserimento nel Gruppo Appartamento avviene su richiesta dei servizi invianti.

 

ORARI

In rispetto alla vigente normativa sulla privacy, non sono consentite visite interne alla struttura da parte di esterni o personale non autorizzato.

 

TARIFFE

La retta e le modalità della conservazione del posto sono stabilite dal contratto sottoscritto tra l’Azienda USL di Ferrara Dipartimento Assistenziale Integrato Salute mentale Dipendenze Patologiche e il gestore.