ANDRIA residenza sanitaria assistenziale (Andria, BT)

CONTATTI

Tel. struttura: 3666026489 e 0883/1970601; e-mail: Coord.andria@proges.it

Indirizzo: via Vittore Carpaccio snc Andria (BT) – Google Maps

 

DESCRIZIONE

La RSA di Andria si trova nelle immediate vicinanze del centro cittadino dell’omonima città, non lontano dalla prestigiosa Villa comunale Giuseppe Marano, uno dei principali parchi della città di Andria (che si estende su una superficie di circa 7 ettari, un vero e proprio “polmone verde”).

E’ raggiungibile comodamente in automobile e con i mezzi pubblici.

L’immobile è disposto su un unico livello circondato da un ampio giardino a uso esclusivo attrezzato con panchine e spazi ombreggiati, sfruttati, questi ultimi, anche per attività ricreative e laboratoriali durante le stagioni più miti.

 

 

La struttura socio-sanitaria residenziale offre 60 posti letto convenzionati. Accoglie anziani con livelli di non autosufficienza stabilizzata e che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario.

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

La struttura si distingue per i suoi ampi locali interni che consentono di accogliere anziani con diverse patologie, una cucina interna con menu stagionali e personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze dell’ospite e lo svolgimento di numerose attività cognitive organizzate mensilmente (pasta therapy, clown therapy, arte-terapia e altre), oltre a diverse uscite sul territorio.

 

 

ACCOGLIENZA

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari e infermieri, dalla presenza in struttura della direttrice sanitaria e del medico geriatra per due giorni alla settimana, del cardiologo e del neurologo per un giorno alla settimana.

La struttura dispone di un ambulatorio infermieristico e di una palestra interna.

 

 

La RSA di Andria offre camere doppie confortevoli e accoglienti con la possibilità di personalizzazione nel limite consentito dal rispetto delle norme in materia di sicurezza e prevenzione antincendio.

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

E’ disponibile a pagamento il servizio di prenotazione dei trasporti e di accompagnamento per visite specialistiche o esami prescritti dal medico.

 

 

L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, coordinatore infermieristico, direttrice sanitaria, medico geriatra, cardiologo, neurologo, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologa, assistente sociale, fisioterapiste, educatrici.

Sono disponibili a pagamento, tramite professionisti qualificati, i servizi di parrucchiere (un giorno a settimana) e podologo (un giorno al mese).

E’ possibile inoltre attivare a pagamento un servizio di lavanderia interna o esterna.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.

 

 

Nella palestra interna tutte le mattine un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi di ginnastica per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio. In particolare si segnalano attività di terapia conversazionale e di socializzazione, laboratori di manipolazione, pasta therapy, laboratori di cucina, taglio e cucito e giardinaggio.

L’animazione prevede momenti musicali, di pittura, beauty farm e cineforum. Vengono altresì organizzati momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni, feste a tema (come la tradizionale panzerottata insieme ai familiari) e feste comandate, e uscite sul territorio con la preziosa presenza di caregiver (colazione al bar, pranzo al ristorante, serata in pizzeria etc.).

 

 

La struttura dispone di un luogo di culto dove il parroco celebra la Santa Messa una volta a settimana, il lunedì pomeriggio, e il Santo Rosario.

 

ORARI

L’ingresso in struttura per visite di familiari e conoscenti è consentito dal lunedì al sabato mattina dalle ore 10.30 alle 11.30; dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle ore 16.30 alle 17.30.

Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.

E’ oltresì disponibile il servizio videochiamate attivo nella stessa fascia oraria delle visite al seguente contatto: cel. 3386104306

 

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere alla struttura contattare il Distretto Socio-Sanitario di Andria, Regione Puglia.

 

RETTA

La retta è definita dalla UVM (unità di valutazione multidimensionale) distrettuale con relativa tariffa R3A (mantenimento anziani) e R3B (mantenimento demenze).