VILLA BERTANI casa residenza anziani e casa albergo (Stiolo di San Martino in Rio, RE)

CONTATTI

Tel. struttura 0522 698171; e-mail: villa.bertani@proges.it

Via Stradone, 27, Stiolo di San Martino in Rio, RE – Google Maps

 

DESCRIZIONE

La Residenza Sanitaria per Anziani e Casa Albergo “Villa Bertani” si trova a Stiolo, un piccolo borgo contadino nelle campagne reggiane, all’interno di un immobile storico di grande pregio, raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici.

Nel 1800 la villa e i terreni circostanti entrarono in possesso di Raffaele Bertani, illustre imprenditore che trasformò una parte dell’immobile in casa padronale e l’altra nel primo caseificio a vapore dell’intera regione. Fino alla fine del 1900 diversi furono i membri della famiglia Bertani a vivere all’interno della ricca dimora. Fu poi acquistata, ristrutturata e adibita a struttura residenziale per la terza età dallo Studio “Barbieri e Palmieri”.

 

 

La struttura offre 36 posti letto di Casa Residenza e 15 posti letto di Casa Albergo.

Accoglie anziani parzialmente autosufficienti e anziani affetti da patologie cronico-degenerative a tendenza invalidante e richiedenti trattamenti continui, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere e/o specialistiche. È anche possibile accedere per periodi temporanei e/o di sollievo, per trattamenti fisioterapici e riabilitativi.

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

E’ disponibile un ampio giardino fruibile all’interno del chiostro con varie zone ombreggiate e camminamenti.

 

ACCOGLIENZA

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari e da infermieri, dalla presenza in struttura del medico almeno una volta alla settimana per ogni assistito.

La struttura dispone di un ambulatorio medico e di una palestra attrezzata nella quale sono proposte attività di fisioterapia individualizzate o a piccoli gruppi.

“Villa Bertani” offre camere singole e doppie confortevoli e accoglienti con la possibilità di personalizzazione con arredo proveniente da casa per rendere il contesto più familiare.

 

 

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

E’ previsto, a richiesta, il servizio di prenotazione del trasporto e di accompagnamento per visite specialistiche o esami prescritti dal medico curante.

L’equipe multiprofessionale è composta da coordinatore, responsabile attività assistenziali, operatori socio sanitari, responsabile attività sanitarie, infermieri, educatore/animatore, fisioterapista e psicologo.

La cucina fornisce menù stagionali e personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze degli utenti.

Il servizio di cure estetiche, parrucchiere e pedicure, viene svolto periodicamente in struttura da operatori titolati contattati in base alle esigenze dell’utenza.

 

 

Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione e mantenere le capacità cognitive e fisiche degli ospiti.

 

All’interno della struttura un fisioterapista propone attività fisiche (ginnastica) per curare patologie e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio.

Sono organizzati laboratori pittorici, di riciclo\riuso creativo, cucito e lettura. Vengono altresì proposti momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate, uscite e visite in paese.

 

ORARI

L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è previsto dalle ore 8.30 alle 21.30.

Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.

 

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio è necessario compilare l’apposita domanda di ospitalità reperibile presso la Direzione della struttura.

 

RETTA

Per informazioni sulle rette contattare direttamente la struttura al numero 0522 698171.