VILLA NORGE Casa Residenza e Casa Albergo anziani (Roccabianca, PR)

CONTATTI

Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalla 10 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14.30

Tel. struttura: 0521 876082; e-mail: coord.villanorge@proges.it

via Guglielmo Marconi 12/bis Roccabianca (PR) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

Villa Norge si trova a Roccabianca nella Bassa parmense sulle rive del fiume Po.

E’ la terra dello scrittore Giovannino Guareschi che raccontò al mondo le storie di Don Camillo e Peppone.

La struttura è ubicata nel centro del paese, nei pressi del castello quattrocentesco eretto da Pier Maria Rossi per l’amata Bianca Pellegrini, ed è raggiungibile in auto in 30 minuti dalle città di Parma e Cremona attraverso strade provinciali.

 

 

Dispone di 40 posti privati: 10 nella Casa Albergo e 30 nella Casa Residenza Anziani (CRA).

Sono previste due tipologie di inserimenti in struttura: temporanei (ad esempio ricoveri riabilitativi o post ospedalieri) e stabili.

Il servizio si caratterizza per gli aspetti di rispetto delle libertà e individualità dell’assistenza e per l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE). Offre spazi di cura adeguati e fornisce attività ricreative e stimolanti.

CASA RESIDENZA ANZIANI

Villa Norge offre 30 posti all’interno della Casa Residenza Anziani, una struttura socio sanitaria residenziale che accoglie anziani con vari livelli di non autosufficienza e di deterioramento cognitivo che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. La struttura ospita anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche.

CASA ALBERGO

Villa Norge è una Casa Albergo con 10 posti per il soggiorno per persone anziane autosufficienti o che necessitano di moderato supporto alle attività di vita quotidiana. Propone un ambiente famigliare e una vita di comunità che favoriscono l’integrazione, rispondendo alle esigenze di tipo alberghiero.

 

 

La struttura, di recente ristrutturazione, si distingue per la presenza assidua nella palestra interna di un fisioterapista per riabilitazioni o mantenimento delle mobilità e capacità residue degli ospiti. Dispone di una cucina interna che prepara menù personalizzati sulla base di esigenze e gusti degli ospiti.

 

ACCOGLIENZA

Villa Norge offre stanze singole e doppie.

 

 

L’assistenza è garantita da infermieri e operatori socio sanitari e dalla presenza in struttura del medico di base per tre giorni alla settimana, oltre alle eventuali chiamate per necessità o urgenze.

La struttura dispone di un ambulatorio infermieristico.

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dalla gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, responsabile attività assistenziali, operatori socio-sanitari, infermieri, medico, responsabile attività sanitarie, fisioterapista, animatore.

 

 

A chiamata l’ospite può avvalersi del supporto psicologico di professionisti qualificati.

E’ previsto, a richiesta, il servizio di accompagnamento e trasporto per consentire visite specialistiche che possono essere prenotate direttamente dalla struttura.

Gli operatori sono disponibili al disbrigo di commissioni che si rendessero necessarie.

 

 

Il servizio di lavanderia è compreso nella retta (senza costi aggiuntivi). Il servizio parrucchiere/barbiere è disponibile settimanalmente tramite una parrucchiera professionista (oltre al trattamento mensile compreso nella retta).

È presente uno spazio di culto multireligioso dove gli ospiti possono praticare il proprio Credo.

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

 

 

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.

In particolare l’animazione prevede momenti musicali, canto, pittura, giochi. Considerata la vicinanza alla piazza del paese, ogni settimana gli ospiti sono accompagnati al mercato.

 

ORARI

Previa prenotazione, famigliari e visitatori possono accedere in struttura tutti i giorni, preferibilmente entro la fascia oraria 8:00 – 20:00.

Qualora sia richiesta una particolare assistenza da parte dei famigliari, la Direzione potrà autorizzare fasce orarie di accesso più ampie.

 

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Le iscrizioni al servizio avvengono tramite la struttura contattando il Numero Verde 800 208989.

 

RETTA

Per ogni informazione sulla retta contattare il Numero Verde 800 208989.