LE ROBINIE casa residenza anziani e casa albergo (Correggio, RE)

CONTATTI

Tel. struttura: 0522 641639; e-mail: robinie@proges.it

Via Carletti, 2/F – Correggio (RE) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

La Casa Residenza per Anziani e Casa Albergo “Le Robinie” si trova a Correggio nelle strette vicinanze del bellissimo centro storico, posizione che consente agli ospiti e ai loro familiari di poter fare passeggiate e trascorrere del tempo in compagnia al di fuori dal contesto strettamente residenziale.

E’ raggiungibile comodamente in auto (con antistante parcheggio) e in autobus. E’ inoltre servita da collegamenti ciclopedonali.

La struttura socio-sanitaria residenziale offre 30 posti letto di Casa Residenza e 15 posti letto di Casa Albergo.

Accoglie anziani con vari livelli di non autosufficienza e di deterioramento cognitivo che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. La struttura ospita anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche.

 

 

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

Sono previste due tipologie di inserimenti in struttura: temporanei (ad esempio ricoveri di sollievo, riabilitativi o post ospedalieri) e permanenti.

La struttura si distingue per i suoi ampi locali interni che consentono di accogliere anziani con diverse patologie, un grande giardino a uso esclusivo, un angolo biblioteca, una cucina interna con menu stagionali e personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze dell’ospite.

 

 

ACCOGLIENZA

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari, da infermieri per 12h, dalla presenza in struttura del medico per cinque giorni alla settimana, dalle 9 alle 12.

La struttura dispone di un ambulatorio medico e di una palestra interna.

 

 

“Le Robinie” offre camere singole e doppie confortevoli e accoglienti con la possibilità di personalizzazione con arredo proveniente da casa per rendere il contesto più familiare.

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

Ospiti e famigliari che lo ritenessero necessario possono richiedere il supporto psicologico di professionisti.

E’ previsto il servizio di prenotazione dei trasporti per visite specialistiche o esami prescritti dal medico, un servizio garantito attraverso un accordo con le associazioni di privato sociale presenti sul territorio come ad esempio Croce Rossa, Croce Blu e Auser.

L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, responsabile attività assistenziali, operatori socio-sanitari, infermieri, medico, responsabile attività sanitarie, fisioterapista, animatore, psicologo.

Una parrucchiera esegue il taglio dei capelli agli ospiti due volte al mese, mentre un podologo si occupa della cura dei piedi una volta al mese (o più, a seconda delle necessità e delle indicazioni del medico di struttura).

 

 

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.

Nella palestra interna tutte le mattine un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi di ginnastica per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

Una volta a settimana un professionista propone attività di yoga.

Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio. In particolare, grazie all’utilizzo di una sofisticata lavagna interattiva, gli ospiti hanno la possibilità di scrivere e disegnare, visualizzare immagini su cui tracciare caratteri o linee (salvando i lavori eseguiti per inviarli ai familiari tramite QR code), ma anche riprodurre musica, video e giochi interattivi atti alla stimolazione cognitiva. (leggi: “Un monitor hi-tech per l’animazione e la stimolazione cognitiva degli anziani de “Le Robinie”).

 

 

L’animazione prevede momenti musicali e di musicoterapia, di pittura e gioco, oltre a laboratori manuali creativi (realizzazione di bambole da inserire in un presepe regalate alla Croce Rossa). Annualmente vengono proposti progetti specifici che coinvolgono realtà limitrofe al territorio: ad esempio  per il 2024 è stato proposto il progetto orto e pet therapy con il Centro Armonico Terapeutico (CAT) e una giornata con il coro delle mondine di Novi di Modena.

Due volte al mese un musicista si esibisce in performance sonore con la fisarmonica, mentre la “Willy’s Band” riempie di melodie le sale della struttura attraverso un ricco repertorio musicale.

La struttura dispone di un luogo di culto dove gli ospiti possono praticare il proprio Credo.

 

ORARI

L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è consentito dalle ore 8.30 alle 21.30.

Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.

 

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere ai posti convenzionati o temporanei/sollievo contattare il Servizio Sociale dell’Unione Terre d’Argine (Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera).

Per accedere ai posti privati contattare Proges (Numero Verde SERVIZIO CLIENTI 800 20 89 89).

 

RETTA

La retta per i posti convenzionati è definita dal Servizio Sociale dell’Unione Terre d’Argine.

Le retta per i posti privati è definita da Proges.