GARDENIA casa residenza anziani (Borgonovo Val Tidone, PC)

CONTATTI

Tel. struttura: 0523 865634; e-mail: mariana.bold@proges.it

Via Pianello, 100, Borgonovo Val Tidone – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

La Casa Residenza per Anziani (CRA) “Gardenia” è circondata da un’ampia area verde a Borgonovo Val Tidone, in provincia di Piacenza, ed è comodamente raggiungibile in automobile e con i mezzi pubblici.

La struttura ha una capienza complessiva di 95 posti, di cui 75 accreditati (63 convenzionati, 2 per ricoveri di sollievo, 10 accreditati non contrattualizzati) e 20 autorizzati (privati).

Accoglie anziani con vari livelli di non autosufficienza e di deterioramento cognitivo (compresi ospiti disabili) che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. Ospita anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche.

 

 

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

Sono previste due tipologie di inserimenti in struttura: temporanei (ad esempio ricoveri riabilitativi, fisioterapici o post ospedalieri per un massimo di 30 giorni) e permanenti.

La struttura è dotata di camere triple, di una cucina interna con menu personalizzati e con possibilità di scelta e di un ampio parco secolare a uso esclusivo degli ospiti della CRA e delle loro famiglie.

Il servizio si distingue inoltre dalla presenza della trattoria interna “I PE SUTT’AL TAVUL” (leggi: “Una trattoria per pranzi con familiari e amici nelle case protette Gardenia e Melograno”), una sala trasformata in locanda nella quale gli ospiti hanno la possibilità di condividere un momento conviviale come quello del pasto in compagnia di parenti, amici o altri ospiti della struttura.

 

 

ACCOGLIENZA

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari e da una equipe di infermieri professionali.

Offre camere confortevoli e accoglienti con la possibilità di personalizzazione con arredo proveniente da casa per rendere il contesto più familiare.

Gli ospiti possono mantenere il proprio medico di base oppure optare per il medico di riferimento della struttura, disponibile tre giorni alla settimana.

E’ inoltre tutti i giorni della settimana a esclusione dei festivi un servizio di terapia fisica riabilitativa svolto da fisioterapisti all’interno della palestra attrezzata della struttura.

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

 

 

L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, responsabile attività sanitarie (RAS), responsabile attività assistenziali (RAA), operatori socio-sanitari, infermieri, medico, fisioterapista e animatore.

E’ inoltre attivo un servizio di cure estetiche, parrucchiere e pedicure, svolto periodicamente in struttura da operatori titolati contattati in base alle esigenze dell’utenza.

La Casa Residenza fornisce servizi di lavanderia, stireria e guardaroba effettuati esternamente da una ditta specializzata.

E’ prevista la possibilità di realizzare regimi alimentari differenziati su indicazione specifica del medico. Il menu viene articolato su quattro settimane, con carattere di stagionalità, nell’intento di soddisfare le esigenze degli ospiti e salvaguardare le loro abitudini alimentari.

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.

L’animazione organizza laboratori musicali, manuali e occupazionali, oltre ad attività di lettura, pittura e di ginnastica dolce. Tanti i momenti di aggregazione in compagnia delle famiglie come feste di compleanno, esposizioni di manufatti e creazioni artistiche e feste a tema (leggi: “La CRA Gardenia e Melograno si trasforma in una sala da ballo di boogie-woogie con dei campioni mondiali”).

 

 

Sono inoltre organizzate gite, passeggiate, uscite per compere al mercato e nei negozi, incontri culturali e ricreativi.

E’ presente uno spazio di culto multireligioso dove gli ospiti possono praticare il proprio Credo.

 

ORARI

L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è consentito dalle ore 9.30 alle 11.30 e dalle ore 15.00 alle 17.30

Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio contattare il Servizio Assistenza Anziani (S.A.A.) del proprio comune di residenza (distretto socio sanitario di Ponente).

 

RETTA

Le rette per i posti convenzionati sono definita dal Comune di Borgonovo Val Tidone.

Le rette dei posti privati autorizzati sono definite da Proges.