CONTATTI
tel. struttura: 02 5394002; e-mail: info@rsaferrari.it
via dei Panigarola, 14 (Milano) – GoogleMaps
DESCRIZIONE
“Virgilio Ferrari” è una residenza sanitaria per anziani (RSA) istituita nel 1964 dal Comune di Milano.
Il nome della struttura è in memoria di Virgilio Ferrari, medico, parlamentare e secondo sindaco di Milano nel dopoguerra, che qui morì da ospite.
La RSA si trova in un quartiere a sud-est dal centro di Milano, in prossimità dall’uscita della tangenziale, facilmente raggiungibile con la metropolitana (800 metri dalla fermata ‘Corvetto’) e da tre linee dell’autobus.
La struttura si sviluppa su 7 piani e offre 235 posti, autorizzati, accreditati e a contratto con ATS Città Metropolitana, di cui 165 in convenzione con il Comune di Milano e 70 gestiti direttamente da Proges.
Accoglie anziani con vari livelli di non autosufficienza che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. La struttura ospita anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche.
Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).
“Virgilio Ferrari” si distingue per le presenze di un cardiologo, un odontoiatra, un fisiatra e una dermatologa interni; la cucina interna che, oltre al menù personalizzabile sviluppato su quattro settimane, consente il consumo dei pasti appena preparati; una sala bar interna a disposizione di ospiti e famigliari per momenti di ristoro e socializzazione; un salone polifunzionale per attività teatrali, animazione e feste; una chiesa interna dove il parroco celebra la messa alla domenica; un giardino molto ombreggiato.
Per quanto riguarda l’assistenza, di particolare rilevanza è il progetto ANCELIA di teiacare: un sensore ottico intelligente posizionato sul letto permette di monitorare le condizioni dell’ospite in qualsiasi momento, anche quando non è possibile essere con lui nella stessa stanza. Il sensore rileva da remoto e in continuo dati assistenziali utili ad assicurare un’assistenza più veloce, puntuale e a misura di residente trasmettendo in tempo reale notifiche ai tablet degli operatori. Il report sui movimenti di notte della persona anziana agevola la valutazione anche sugli effetti della terapia adottata.
ACCOGLIENZA
L’assistenza è garantita h24 da infermieri e operatori socio sanitari, dalla presenza in struttura del medico ogni giorno dalle ore 8 alle 20 e reperibile di notte.
E’ presente un ambulatorio medico in ogni piano.
E’ disponibile il servizio di supporto psicologico per gli ospiti e famigliari che ne facessero richiesta.
Il Virgilio Ferrari offre camere confortevoli (anche singole) con la possibilità di personalizzazione con oggetti provenienti da casa per rendere il contesto più familiare.
Nella palestra interna il fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.
Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.
E’ previsto il servizio di prenotazione di accompagnamenti e trasporti per visite specialistiche o esami prescritti dal medico curante che possono essere prenotati direttamente dalla struttura.
L’equipe multi-professionale di piano è composta da un medico, referente infermieristico, referente ASA, fisioterapista, animatore-educatore, psicologa.
L’equipe multi-professionale di struttura è forma dal coordinatore di struttura, medico responsabile, coordinatore infermieristico, referente dei servizi alberghieri e referente dei servizi generali e di manutenzione.
Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.
La retta comprende anche il taglio dei capelli tre volte alla settimana e le cure professionistiche di un podologo.
E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.
La reception è aperta h24.
E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.
ATTIVITA’ E ANIMAZIONE
Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.
Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.
Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.
In particolare il fisioterapista guida gli anziani in esercizi di ginnastica dolce.
Psicologi e animatori conducono tutti i giorni attività di stimolazione cognitiva. A riguardo è coinvolta anche Assomensana, un’associazione di neuropsicologi che da anni si occupa della ricerca anti-aging cerebrale e delle sue applicazioni.
E’ prevista un’animazione più ludica con tornei, concerti, quiz, giochi, feste di compleanno, prestigiatori, uscite in città.
I grandi schermi donati dalla Fondazione Amplifon consentono attività in remoto insieme a altre residenze sanitarie assistenziali, oltre che naturalmente con i famigliari, producendo effetti positivi sulla sfera psicologica ed emotiva dell’ospite.
Sotto la guida di un volontario è praticata l’ortoterapia che impegna gli ospiti nella cultura dell’orto ricavato all’interno del giardino.
Decorazioni natalizie realizzate dagli ospiti durante il periodo della pandemia
ORARI
L’ingresso in struttura per visite di famigliari e amici è consentito dalle ore 8 alle ore 20.
Visite fuori dall’orario di cui sopra sono possibili, previo accordo con la Direzione.
MODALITA’ DI ACCESSO
Per accedere al servizio dei posti convenzionati contattare il Comune di Milano.
Per accedere al servizio dei posti privati contattare la struttura al numero di telefono 02 5394002.
RETTA
Le rette per i posti convenzionati sono definite dal Comune di Milano.
Le rette per gli ospiti paganti in proprio sono definite da Proges.
CARTA DEI SERVIZI – pdf –
CERTIFICAZIONI
Certificazione Assistenza residenziale agli anziani UNI 10881:2013