L'ALBERO DELLA SAGGEZZA centro diurno anziani (Tizzano Val Parma, PR)

CONTATTI

tel. struttura: 0521 869009; e-mail: paola.basoni@proges,it

via Castello 4, Tizzano Val Parma (Parma)  – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

“L’albero della saggezza” è un centro diurno nel centro del paese di Tizzano Val Parma, nota località turistica dell’appennino parmense.

Gli obiettivi generali del servizio sono fornire un’alternativa al ricovero e un’integrazione all’assistenza domiciliare, sostenere, aiutare, formare e informare le famiglie nella gestione del carico assistenziale, emotivo e relazionale.

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso interventi di stimolazione delle abilità nello svolgimento delle attività quotidiane e di riabilitazione delle capacità individuali ancora conservate, in un clima di vita sereno e accogliente.

Il centro diurno si rivolge a persone affette da pluripatologie cronico-degenerative, fra le quali anche le demenze.

Il servizio offre 10 posti in convenzione con il Comune di Tizzano Val Parma. Si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

La struttura è inserita condivide le attività e l’animazione con la Comunità Alloggio ubicata al suo interno. Si sviluppa su due piani ed è dotata di un bel terrazzo con una vetrata fruibile tutto l’anno e di un giardino con panchine e zone ombreggiate.

Il menù del pranzo è personalizzabile in base alle esigenze degli utenti.

 

ACCOGLIENZA

Gli spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori e sono progettati sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità. Gli arredi, funzionali alla disabilità, mantengono caratteristiche di abitabilità domestica.

L’equipe multi-professionale è composta da coordinatore, RAA, assistente sociale, operatore socio sanitario, infermiere, animatore, famigliari, medico.

L’assistenza è garantita da operatori socio-sanitari dalle ore 08 alle 18.  Una volta alla settimana l’infermiere organizza la distribuzione dei farmaci. Il personale aiuta nell’assunzione della terapia, oltre che nell’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati. La presenza dell’animatore è fissa.

In assenza di una rete famigliare, il personale supporta nella prenotazione delle visite specialistiche o degli esami prescritti dal medico curante.

E’ presente una palestra interna.

La retta comprende il taglio dei capelli e il pedicure da parte di operatori allo scopo formati.

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione e mantenere le capacità cognitive e fisiche degli ospiti.

Dopo la colazione del mattino e la lettura del quotidiano locale, gli anziani sono accompagnati a fare una passeggiata in paese o in uscite a tema, a frequentare il mercato, a svolgere attività di ginnastica di gruppo, lavori manuali, disegno, giochi di società, canto, ad assistere a proiezioni, a partecipare a feste anche fuori dal centro diurno.

Per due volte alla settimana le operatrici organizzano sedute durante le quali gli anziani compilano schede per monitorare le capacità cognitive predisposte dall’AUSL ed eseguono esercizi di riconoscimento di oggetti, scrittura e stimolazione della memoria. Le sedute sono aperte a tutta la cittadinanza e gratuite, previa richiesta ai Servizi Sociali. Ogni sei mesi una psicologa del Centro disturbi cognitivi dell’AUSL di Langhirano valuta i risultati dei test.

 

ORARI

Le viste dei parenti e conoscenti sono possibili dalle 0re 08 alle 18 negli orari di presenza degli operatori.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio contattare il Comune di Tizzano Val Parma.

 

RETTA

Le rette sono definite dal Comune di Tizzano Val Parma.