RENATO VASINI centro diurno (Fornovo, PR)

CONTATTI

Tel. struttura: 0525 30147; e-mail: coord.cravasini@proges.it

Via Nazionale, 12, 43045 Fornovo di Taro (Parma) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

Il centro diurno di Renato Vasini si trova all’intero della omonima Casa Residenza per Anziani nel centro di Fornovo di Taro nell’appennino parmense.

E’ gestito dal Consorzio Zenit Sociale che ha affidato a Proges i servizi socio-assistenziali e sanitari.

Gli obiettivi generali del servizio sono fornire un’alternativa al ricovero e un’integrazione all’assistenza domiciliare, sostenere, aiutare, formare e informare le famiglie nella gestione del carico assistenziale, emotivo e relazionale.

 

 

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso interventi di stimolazione delle abilità nello svolgimento delle attività quotidiane e di riabilitazione delle capacità individuali ancora conservate, in un clima di vita sereno e accogliente.

Il centro diurno si rivolge ad anziani di età superiore ai 65 anni affetti da pluripatologie cronico-degenerative, fra le quali anche le demenze, ma senza gravi disturbi comportamentali, con compromissione dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano le capacità del solo intervento domiciliare senza però richiedere il ricovero in RSA.

Il servizio offre circa 7 posti, di cui 3 in convenzione con il Comune di Fornovo e 4 privati. Si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

La cucina interna prepara un pranzo dal menù che varia stagionalmente ed è personalizzabile in base ai gusti e alle esigenze degli utenti.

 

 

ACCOGLIENZA

Gli spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori e sono progettati sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità. Gli arredi, funzionali alla disabilità, mantengono caratteristiche di abitabilità domestica.

L’assistenza è garantita da operatori socio-sanitari e infermieri dalle ore 08 alle 20.  Il personale aiuta nell’assunzione della terapia, oltre che dell’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati. La presenza dell’animatore è fissa.

In assenza di una rete famigliare, il personale supporta nella prenotazione di visite specialistiche o esami prescritti dal medico curante e nella prenotazione del relativo trasporto.

 

 

Nella palestra interna un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

Una  volta ogni due mesi una volontaria podologa debitamente formata visita gli ospiti. E’ disponibile una parrucchiera 4 ore al mese.

Gli anziani camminanti che non sono in grado di accedere autonomamente al centro diurno possono usufruire del servizio di trasporto, che li conduce dall’abitazione al centro diurno e li riaccompagna all’abitazione al termine delle attività.

 

 

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

Il centro diurno dispone di un luogo di culto all’interno del quale, una volta alla settimana, il parroco celebra la Santa Messa aperta a tutta la comunità locale.

 

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.

 

 

Si trova di fianco all’istituto superiore Gadda con cui realizza progetti intergenerazionali (leggi), oltre che con il nido di Fornovo.

Sono proposte ore di pet terapy condotte da professionisti che valutano i benefici apportati.

L’animazione organizza momenti musicali, di pittura e gioco (ad esempio la tombola) e si avvale della preziosa collaborazione di volontari. Una volta alla settimana cinque ospiti sono accompagnati al Circolo Anziani di Fornovo per giocare a carte.

All’interno della struttura è presente una cappella nella quale viene celebrata la messa due volte al mese. Una volta al mese gli ospiti che lo desiderano sono accompagnati a partecipare alla messa nella chiesa del paese.

 

 

ORARI

Il centro diurno è aperto tutto l’anno, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00.

E’ consentita una flessibilità negli orari di entrata ed uscita.

E’ inoltre prevista una flessibilità nei giorni di frequenza che può non coincidere con tutti i giorni della settimana ed essere programmata caso per caso sulla base del progetto individualizzato (es. due/tre giorni a settimana).

 

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere ai posti convenzionati contattare il Comune di Fornovo (o comunque un altro Comune del Distretto Valli Taro e Ceno).

Per accedere ai posti privati contattare la cooperativa Proges (Numero Verde Servizio Clienti 800 20 89 89).

 

RETTA

Le rette sono definite dai Comuni di Fornovo per i posti convenzionati e dalla cooperativa Proges per i posti privati.