CASA DEGLI ANZIANI DI SORBOLO casa protetta (Sorbolo, PR)

CONTATTI

tel. struttura: 0521 697567; e-mail: cpsorbolo@proges.it

via Ludwig Van Beethoven, 43058 Sorbolo (PR) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

La “Casa degli anziani di Sorbolo” è una casa protetta che si trova a Sorbolo nella Bassa parmense, a pochi chilometri della città di Parma e dalla provincia di Reggio Emilia, nei pressi del centro del paese.

E’ facilmente raggiungibile con l’automobile e con l’autobus. E’ circondata da numerosi posti per parcheggi.

 

 

La struttura offre 20 posti convenzionati. Accoglie anziani con vari livelli di non autosufficienza che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. La struttura ospita anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche.

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

La struttura si distingue per un grande giardino a uso esclusivo, una profonda integrazione con il tessuto sociale e associativo di Sorbolo (ad esempio volontari Auser e alpini) e con le scuole.

 

 

È presente una sala interna dedicata al culto dove ogni primo venerdì del mese il sacerdote celebra la messa e il terzo il Rosario aperti alla partecipazione di tutta la comunità sorbolese.

 

 

La Casa degli anziani è salita alla ribalta della cronaca nazionale sulla RAI e Repubblica perchè consente agli ospiti di portare con sè in struttura i loro gatti in un gattile realizzato in giardino. Ciò consente all’anziano proprietario di mantenere il legame affettivo col proprio animale e agli altri anziani di apprezzarne la compagnia.

 

 

ACCOGLIENZA

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari, da infermieri per 8h, dalla presenza in struttura del medico per un giorno alla settimana.

“Casa per anziani di Sorbolo” offre camere confortevoli con la possibilità di personalizzazione con oggetti provenienti da casa per rendere il contesto più familiare.

 

 

Nella palestra interna un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

E’ previsto, a richiesta, il servizio di prenotazione di accompagnamenti e trasporti per visite specialistiche o esami prescritti dal medico curante che possono essere prenotati direttamente dalla struttura.

 

 

L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, coordinatore infermieristico, infermieri, RA, operatori socio-sanitari, medico, fisioterapista, animatore.

Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.

Per due volte al mese il servizio comprende momenti di cura personale da parte di parrucchieri-barbieri e podologi professionisti.

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.

In particolare tutte le mattine e due volte al pomeriggio il fisioterapista guida gli anziani in esercizi di ginnastica dolce.

 

 

L’animatore conduce tutti i giorni attività di stimolazione cognitiva.

La scuola elementare di Sorbolo e la casa protetta promuovono progetti intergenerazionali quali l’attività di ortoterapia che promuove la socializzazione e il benessere psicofisico di bambini e anziani attraverso la cura di piante e giardini coltivati in appositi vasconi.

La struttura organizza giochi e concerti (si è esibita anche la Corale Verdi).

 

 

Ogni mercoledì gli ospiti sono accompagnati a frequentare il mercato del paese.

La casa protetta ha realizzato un gattile in giardino per accogliere i gatti degli anziani.

 

ORARI

L’ingresso in struttura per visite di famigliari e amici è consentito dalle ore 8 alle 18.00.

Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere al servizio contattare il Comune di Sorbolo Mezzani.

 

RETTA

Le rette sono definite dal Comune di Sorbolo Mezzani.