CONTATTI
tel. struttura: 0331 844495; e-mail: rsapineta@proges.it
indirizzo: via Monte Nevoso 12, 21049 Varese (VA) – GoogleMaps
DESCRIZIONE
Il Centro Diurno Integrato (CDI) è un servizio attivo all’interno della RSA Pineta, nei pressi del Parco Pineta, alla periferia di Tradate (VA), a fianco dell’Ospedale Galmarini, con ampio parcheggio disponibile nei pressi.
E’ raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto.
Il CDI dispone di 25 posti contrattualizzati con ATS (Azienda Territoriale Sanitaria) Insubria.
Gli obiettivi generali del servizio sono fornire un’alternativa al ricovero e un’integrazione all’assistenza domiciliare: sostenere, aiutare, formare e informare le famiglie nella gestione del carico assistenziale, emotivo e relazionale. Questi obiettivi vengono realizzati attraverso interventi di stimolazione delle abilità nello svolgimento delle attività quotidiane e di riabilitazione delle capacità individuali ancora conservate, in un clima di vita sereno e accogliente.
Il centro diurno si rivolge ad anziani affetti da pluripatologie cronico-degenerative, fra le quali anche le demenze, ma senza gravi disturbi comportamentali, con compromissione dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano le capacità del solo intervento domiciliare senza però richiedere il ricovero in RSA.
Si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).
L’equipe multiprofessionale è composta da coordinatore di struttura, coordinatore infermieristico, operatore socio sanitario, ASA (ausiliario socio assistenziale), infermiere, animatore, fisioterapista.
La cucina interna prepara un pranzo col menù che varia stagionalmente ed è personalizzabile in base ai gusti e alle esigenze degli utenti.
E’ a disposizione un giardino a uso esclusivo con ampi spazi ombreggiati.
ACCOGLIENZA
Gli spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori e sono progettati sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità. Gli arredi, funzionali alla disabilità, mantengono caratteristiche di abitabilità domestica.
L’assistenza è garantita da operatori socio-sanitari e infermieri dalle ore 8 alle 18.
Il medico è presente in struttura tutte le mattine fino alle ore 15 (successivamente è in reperibilità h24).
Il personale aiuta nell’assunzione della terapia, oltre che nell’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati. La presenza dell’animatore è fissa.
Nella palestra interna un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.
Parrucchiere e podologo sono disponibili su richiesta.
E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.
E’ attivo il servizio informatizzato di customer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.
ATTIVITA’ E ANIMAZIONE
Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.
Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.
Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione e mantenere le capacità cognitive e fisiche degli ospiti.
Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio.
Dopo la colazione del mattino e la lettura dei giornali sono accompagnati a fare una passeggiata o in uscite a tema, a partecipare a eventi, a condurre lavori manuali, a praticare l’uncinetto, il disegno, la pittura e il canto, ad assistere a proiezioni. Vengono altresì organizzati momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate.
Il centro diurno dispone di un luogo di culto all’interno del quale, mensilmente, il parroco celebra la Santa Messa.
ORARI
Il CDI è aperto dal lunedì al venerdì dalle h 8.00 alle h 18.00.
E’ consentita una flessibilità negli orari di entrata ed uscita.
E’ inoltre prevista una flessibilità nei giorni di frequenza che può non coincidere con tutti i giorni della settimana ed essere programmata caso per caso sulla base del progetto individualizzato (es. due/tre giorni a settimana).
MODALITA’ DI ACCESSO
Per informazioni e per accedere ai posti convenzionati contattare la struttura.
RETTE
Le rette sono definite da Proges.
Per informazioni sulle rette rivolgersi alla struttura.
CARTA DEI SERVIZI – pdf –
CERTIFICAZIONI
Certificazione Assistenza residenziale agli anziani UNI 10881:2013