CONTATTI
tel. struttura: 0523 891588; e-mail: coord.vassalli@proges.it
indirizzo: case sparse 3, località Panegano Pallastrelli – Castell’Arquato (PC) – GoogleMaps
DESCRIZIONE
La Casa Residenza per Anziani (CRA) “Vassalli Remondini” si trova sulle colline intorno a Castell’Arquato (PC), località nota per essere stata inserita nel club dei borghi più belli d’Italia.
“Vassalli Remondini” è gestita dal Consorzio Arda che ha affidato a Proges i servizi socio-assistenziali.
E’ dotata di un ampio parcheggio.
Costruita nel 2014, è l’ultima CRA realizzata ex novo in Emilia Romagna, nel pieno rispetto dei criteri dell’accreditamento. In particolare si evidenza un numero molto elevato di stanze singole (30) su un totale di 75 posti disponibili (70 convenzionati con il Comune di Castell’Arquato e 5 privati).
(leggi: La CRA Vassalli Remondini festeggia il suo primo decennale di vita)
Accoglie anziani con vari livelli di non autosufficienza e di deterioramento cognitivo (compresi pazienti alzheimer) che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. La struttura ospita anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche.
Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).
La struttura si distingue per i suoi ampi locali interni che consentono di accogliere anziani con diverse patologie, un grande giardino a uso esclusivo, e una cucina interna che prepara menu stagionali e personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze dell’ospite.
ACCOGLIENZA
Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.
L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari, h24 da infermieri, dalla presenza in struttura del medico per tre giorni alla settimana.
La struttura dispone di un ambulatorio infermieristico e di una palestra interna.
Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.
Ospiti e famigliari che lo ritenessero necessario possono richiedere il supporto psicologico di professionisti.
E’ previsto il servizio di prenotazione delle visite specialistiche o esami prescritti dal medico e dei relativi trasporti.
L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, responsabile attività assistenziali, operatori socio-sanitari, infermieri, medico, fisioterapista, animatore.
La parrucchiera è disponibile per il taglio dei capelli una giornata alla settimana; il podologo esegue la cura dei piedi (pedicure) per sei ore al mese.
Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.
E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.
E’ attivo il servizio informatizzato di customer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.
ATTIVITA’ E ANIMAZIONE
Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.
Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.
Nella palestra interna tutte le mattine dal lunedì al venerdì un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi di ginnastica per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.
Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio. Questo obiettivo viene perseguito in particolare tramite attività ludiche/giochi.
L’animazione prevede momenti musicali, di pittura e gioco. Vengono altresì organizzati momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate. I volontari del paese accompagnano gli anziani nell’esecuzione di attività manuali quali, ad esempio, il cucito.
Si segnala la possibilità per i famigliari di pranzare con gli ospiti, ogni qualvolta lo desiderassero, previa prenotazione il giorno prima.
La struttura dispone di un luogo di culto dove tutte le settimane il parroco celebra la Santa Messa aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza.
ORARI
L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è consentito tutti i giorni dalle ore 10 alle 11.30 e dalle ore 15 alle 17.30.
Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.
MODALITA’ DI ACCESSO
Per accedere ai posti convenzionati contattare il Comune di Castell’Arquato.
Per accedere ai posti privati contattare Proges (Numero Verde SERVIZIO CLIENTI 800 20 89 89).
TARIFFE
La tariffa per i posti convenzionati è definita dal Comune di Castell’Arquato.
Le tariffa per i posti privati è definita da Proges.
CARTA DEI SERVIZI – pdf –
CERTIFICAZIONI
Certificazione Assistenza residenziale agli anziani UNI 10881:2013