RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE VILLA LAGUIDARA E DEL CARMELO GESTITA DA PROGES, 1
NUOVA VILLA LAGUIDARA E DEL CARMELO residenza sanitaria assistenziale (Marina di Pietrasanta, LU)

CONTATTI

Tel. struttura: 0584 747622; e-mail: direzione.laguidara@proges.it

Indirizzo: via G. Verdi, 36, Marina di Pietrasanta (LU) – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

“Nuova Villa Laguidara e del Carmelo” si trova nella bellissima città d’arte di Marina di Pietrasanta, a due passi dal mare e dal centro cittadino di Tofano.

E’ raggiungibile con i mezzi pubblici e in automobile (comodo parcheggio).

L’immobile è un edificio moderno disposto su tre livelli e circondato da un ampio giardino a uso esclusivo attrezzato con percorsi assistiti, panchine e spazi ombreggiati.

La struttura socio-sanitaria residenziale offre 69 posti letto. Accoglie anziani con livelli di non autosufficienza stabilizzata e  che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario.

 

villa-laguidara

 

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

Sono previste due tipologie di inserimenti in struttura: temporanei (ad esempio ricoveri di sollievo, riabilitativi o post ospedalieri) e permanenti.

La struttura si distingue per i suoi ampi locali interni che consentono di accogliere anziani con diverse patologie, una cucina interna con menu stagionali e personalizzabili in base ai gusti e alle esigenze dell’ospite, un ampio terrazzo e un locale adibito a punto ristoro – bar con accesso dal giardino.

 

 

“Nuova Villa Laguidara e del Carmelo” dispone inoltre di un magnifico teatro, un locale aperto agli ospiti e alle loro famiglie utilizzato in occasione di feste di compleanno, manifestazioni, concerti ed eventi.

 


 

“L’RSA Villa Laguidara ospita i giovani talenti di una Master Pianistica”


 

ACCOGLIENZA

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari, da infermieri per 12h, dalla presenza in struttura del medico per un giorno alla settimana.

La struttura dispone di un ambulatorio infermieristico e di una palestra interna.

 

 

“Nuova Villa Laguidara e del Carmelo” offre camere singole e doppie confortevoli e accoglienti con la possibilità di personalizzazione nel limite consentito dal rispetto del norme in materia di sicurezza e prevenzione antincendio.

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

E’ disponibile a pagamento il servizio di prenotazione dei trasporti e di accompagnamento per visite specialistiche o esami prescritti dal medico.

 

 

L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, responsabile attività assistenziali, operatori socio-sanitari, infermieri, referente attività sanitarie, fisioterapista, animatore.

Sono assicurati agli ospiti, una volta al mese e tramite professionisti qualificati, i servizi di taglio dei capelli e cura dei piedi.

Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

 

 

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.

 

 

Nella palestra interna tutte le mattine un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi di ginnastica per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio. In particolare si segnala l’utilizzo di dispositivi informatici con i quali gli ospiti sono coinvolti in giochi interattivi, prove di memoria, letture e progetti di stimolazione, musico-terapia e serate cinema.

 


 

“Arte e cultura insieme nella RSA Villa Laguidara”


 

Vengono altresì organizzati momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate, ma anche visite sul territorio e uscite personalizzate basate sul PAI.

La possibilità di pratica il proprio culto religioso è garantita, nel rispetto dei principi di uguaglianza e di libertà di scelta, grazie alla collaborazione con la vicina Parrocchia di Sant’Antonio.

 

ORARI

L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è consentito dalle ore 10.30 alle 19.30.

Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.

 

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere alla struttura contattare Proges (Numero Verde SERVIZIO CLIENTI 800 20 89 89).

 

TARIFFE

Le retta è definita da Proges.