LE CIVETTE residenza sanitaria assistenziale (Firenze)

CONTATTI

Tel. struttura: 055 69381; e-mail: direzione.lecivette@proges.it

indirizzo: Via di San Salvi 12, 50135, Firenze – GoogleMaps

 

DESCRIZIONE

La residenza sanitaria assistenziale “Le Civette” è inserita nella cornice dello splendido Parco di San Salvi, nel Quartiere 2 di Firenze. E’ raggiungibile con i mezzi pubblici e in automobile.

L’immobile è un edificio storico di grande prestigio (ex manicomio), ristrutturato e convertito a casa di riposo.

La struttura socio-sanitaria residenziale “Le Civette” offre 20 posti convenzionati con l’azienda USL Toscana. Accoglie anziani con vari livelli di non autosufficienza e di deterioramento cognitivo (compresi pazienti alzheimer) che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere o di tipo esclusivamente sanitario. La struttura ospita anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche.

Il servizio si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).

Sono previste due tipologie di inserimenti in struttura: temporanei (ad esempio ricoveri riabilitativi o post ospedalieri) e permanenti.

La struttura si distingue per i suoi ampi locali interni che consentono di accogliere anziani con diverse patologie, un giardino a uso esclusivo, un’integrazione con il tessuto sociale e associativo di Firenze, una palestra interna.

 

ACCOGLIENZA

Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.

L’assistenza è garantita h24 da operatori socio sanitari e da infermieri per 14 h.

La struttura dispone di un ambulatorio infermieristico e di una palestra interna.

“Le Civette” offre camere singole e doppie confortevoli e accoglienti con la possibilità di personalizzazione con arredo proveniente da casa per rendere il contesto più familiare.

Il personale si occupa di tutte le problematiche, dall’approvvigionamento e gestione dei farmaci al rapporto con il medico di base, dal supporto alle famiglie in alcune pratiche burocratiche all’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati.

E’ previsto il servizio di accompagnamento per visite specialistiche o esami prescritti dal medico gestito da Esculapio ODV.

L’equipe multi-professionale è composta dai coordinatore di struttura, responsabile attività assistenziali, operatori socio-sanitari, infermieri, responsabile attività sanitarie, fisioterapista, animatore.

Operatori specializzati eseguono il taglio dei capelli agli ospiti ogni 15 giorni, due volte al mese la cura dei piedi (pedicure).

Il servizio di lavanderia è compreso nella retta.

E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.

E’ attivo il servizio informatizzato di custumer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.

 

ATTIVITA’ E ANIMAZIONE

Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.

Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione, stimolare le capacità cognitive e mantenere quelle fisiche degli ospiti.

Nella palestra interna tutte le mattine da lunedì a venerdì un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi di ginnastica per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.

Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio. In particolare si segnalano l’utilizzo di giochi da tavolo quali carte memory e gioco dell’oca strutturati specificatamente per la stimolazione cognitiva, e di attività manuali con materiale destrutturato e artistico-pittoriche presso l’atelier della struttura.

 


 

(Leggi anche: “All’RSA Le Civette di Firenze inaugurata la mostra dell’artista e ospite Fabio Cecconi”)


 

L’RSA “Le Civette” dispone di un’area dedicata alla stimolazione sensoriale, una stanza nella quale vengono proiettate immagini o filmati che richiamano particolari suoni della natura (ad esempio il rumore del mare) e nella quale vengono diffuse profumazioni scelte dagli ospiti.

Una volta all’anno sono organizzate sessioni di Pet Therapy.

L’animazione prevede momenti musicali, ludici (molto apprezzato è il gioco della tombola) e passeggiate all’interno del parco San Salvi e visite a luoghi facilmente raggiungibili a piedi come ad esempio il Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, situato negli ambienti dell’antico convento dei monaci benedettini vallombrosani dedicato a San Salvi.

Vengono altresì organizzati momenti collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate.

La struttura dispone di un luogo di culto dove il parroco celebra la Santa Messa una volta a settimana.

 

ORARI

L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è consentito dalle ore 9.30 alle 17.00.

Per visite fuori dall’orario di cui sopra è necessario accordarsi con la Direzione.

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Per accedere ai posti convenzionati contattare l’Azienda USL Toscana.

 

RETTA

La retta per i posti convenzionati è definita dall’Azienda USL Toscana.