CONTATTI
tel. struttura: 0571 17261; e-mail: amministrazione.villaserena@proges.it
indirizzo: via Vincenzo da Filicaia, 18 – Montaione (FI) – GoogleMaps
DESCRIZIONE
Il Centro Diurno “Villa Serena” si trova sulle colline di Montaione, in provincia di Firenze, una località classificata come uno dei borghi più belli d’Italia.
La struttura, che nasce come pensionato ONPI (Opera Nazionale Pensionati d’Italia), è oggi gestita dal Consorzio Valserena di cui fa parte la cooperativa Proges che si occupa della direzione e delle attività assistenziali.
“Villa Serena” è raggiungibile con i mezzi pubblici e in automobile e a cinque minuti a piedi dal centro del paese.
Gli obiettivi generali del servizio sono fornire un’alternativa al ricovero e un’integrazione all’assistenza domiciliare, sostenere, aiutare, formare e informare le famiglie nella gestione del carico assistenziale, emotivo e relazionale. Questi obiettivi vengono realizzati attraverso interventi di stimolazione delle abilità nello svolgimento delle attività quotidiane e di riabilitazione delle capacità individuali ancora conservate, in un clima di vita sereno e accogliente.
Il servizio si rivolge ad anziani affetti da pluripatologie cronico-degenerative, fra le quali anche le demenze, ma senza gravi disturbi comportamentali, con compromissione dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano le capacità del solo intervento domiciliare senza però richiedere il ricovero in RSA.
Il Centro Diurno, integrato con l’omonima RSA, offre 4 posti (autosufficienti e non autosufficienti), autorizzati da ASL Toscana Centro, convenzionati e privati (2 posti fanno parte del nucleo alzheimer).
Si caratterizza per il rispetto delle libertà, l’individualità dell’assistenza e l’efficacia delle prestazioni socio-sanitarie (leggi PROGETTO ASSISTENZIALE).
L’equipe multiprofessionale è composta da coordinatore, operatore socio sanitario, infermiere, animatore, fisioterapista.
La cucina interna prepara un pranzo col menù che varia stagionalmente ed è personalizzabile in base ai gusti e alle esigenze degli utenti.
La struttura dispone di giardino a uso esclusivo, un giardino alzheimer e costeggia un giardino pubblico.
Leggi anche: I bambini del Saharawi in visita alla RSA Villa Serena a Montaione
ACCOGLIENZA
Gli spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori e sono progettati sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità. Gli arredi, funzionali alla disabilità, mantengono caratteristiche di abitabilità domestica.
L’assistenza è garantita da operatori socio-sanitari dalle ore 08 alle 20. Il personale aiuta nell’assunzione della terapia, oltre che nell’igiene personale svolta esclusivamente da addetti qualificati. La presenza dell’animatore è fissa.
In assenza di una rete famigliare, il personale supporta nella prenotazione di visite specialistiche o esami prescritti dal medico curante e nella prenotazione del relativo trasporto.
Nella palestra interna tutte le mattine e alcuni pomeriggi alla settimana un fisioterapista conduce programmi individuali o in piccoli gruppi di ginnastica per curare patologie e mantenere e migliorare la mobilità, l’equilibrio, la postura eretta e il tono muscolare.
Un parrucchiere interno è disponibile per il taglio dei capelli tutte le mattine. Operatori formati eseguono il pedicure una volta al mese.
Gli anziani che non sono in grado di accedere autonomamente al centro diurno possono usufruire del servizio di trasporto, che li conduce dall’abitazione al centro diurno e li riaccompagna all’abitazione al termine delle attività.
E’ gratuito il sistema di connessione wi-fi utilizzabile da ospiti, parenti e visitatori.
E’ attivo il servizio informatizzato di customer satisfaction per rilevare il grado di soddisfazione di utenti e famigliari.
ATTIVITA’ E ANIMAZIONE
Spazi interni ed esterni sono a disposizione di ospiti, famigliari e operatori, arredati e predisposti sia per la vita di socialità che per momenti di tranquillità.
Subito dopo l’accoglienza e un breve periodo di osservazione, l’équipe definisce un progetto di assistenza individualizzato (PAI) dove sono indicate le attività pianificate per ogni singolo utente e gli obiettivi da raggiungere. Anche in questa fase è prevista e auspicata la collaborazione dei famigliari. Tutte le attività sono condotte tenendo conto dei ritmi di vita degli utenti e del relativo gradimento.
Le attività assistenziali, educative e ricreative sono pensate per favorire la socializzazione e mantenere le capacità cognitive e fisiche degli ospiti.
Sono svolte attività specifiche per stimolare le funzioni cognitive residue: memoria, abilità esecutive, attenzione, concentrazione, orientamento e linguaggio. In particolare si segnalano l’utilizzo della tecnica dello suono-terapia (una sorta di musico-terapia più rilassante) e della stimolazione cognitiva tramite visite culturali ai musei della zona.
Sono previsti momenti musicali, di pittura e gioco (ad esempio la tombola), oltre la partecipazione a feste (dentro e fuori alla struttura) e uscite presso il centro commerciale, il bocciodromo e in pizzeria. Vengono altresì promossi momenti di scambio intergenerazionale con le scuole del territorio e collettivi di svago, in particolare per celebrare compleanni e feste comandate. (leggi anche: Anche la RSA “Villa Serena” di Montaione si mobilita contro la violenza sulle donne).
L’animazione organizza momenti di ortoterapia che promuovono la socializzazione e il benessere psicofisico attraverso la cura di piante grasse.
L’omonima RSA dispone di una chiesa interna dove ogni domenica il parroco celebra la Santa Messa aperta a tutta la cittadinanza.
ORARI
L’ingresso in struttura per visite di famigliari e conoscenti è consentito tutti i giorni dalle ore 08 alle 20.00.
E’ consentita una flessibilità negli orari di entrata ed uscita.
E’ inoltre prevista una flessibilità nei giorni di frequenza che può non coincidere con tutti i giorni della settimana ed essere programmata caso per caso sulla base del progetto individualizzato (es. due/tre giorni a settimana).
MODALITA’ DI ACCESSO
Per accedere al servizio contattare la struttura.
TARIFFE
La tariffa è definita dal Consorzio Socio Sanitario.