Proges, Your Family Company
Siamo nati a Parma nel 1994.
Oggi Proges è tra le cooperative sociali leader in Italia nei servizi integrati alla persona.
Operiamo nel settore educativo con nidi, scuole dell’infanzia, comunità educative e assistenza ai disabili; lavoriamo nel settore dell’assistenza con servizi residenziali e domiciliari, centri diurni, reparti riabilitativi e hospice; siamo impegnati nell’inclusione attraverso centri occupazionali e residenze psichiatriche.
Proges ha sempre ricercato forme di collaborazione innovative tra il settore pubblico e il privato come concessioni, project financing e società miste. Società come Parma Infanzia, Parma 0-6 e R&G Servizi rappresentano casi unici in Italia per capacità di progettazione e ricerca, investimento e qualità della gestione.
Con il lavoro di oltre 3.500 soci e dipendenti e 300 strutture distribuite in 12 regioni italiane, affianchiamo ogni giorno oltre 9.000 famiglie.
Proges ha un radicamento più intenso nei territori di Parma, Torino, Milano Varese, Trento, Lucca e Piacenza, ma ha anche sedi al di fuori dei confini nazionali.
Se vuoi informati delle iniziative e dei progetti della cooperativa leggi ProgesMag!
Organigramma
Lo Statuto della cooperativa è il documento assegna diritti e distribuisce competenze. In particolare esso descrive chi rappresenta la proprietà della società nei confronti della comunità esterna e le modalità attraverso le quali i soci partecipano alla sua gestione.
La proprietà di Proges è dei soci, che si riuniscono nell’assemblea generale e nominano il Consiglio d’Amministrazione e il Collegio Sindacale.
L’assemblea è l’organo sovrano.
L’Assemblea dei soci nomina da 3 a 23 consiglieri che compongono il Consiglio di Amministrazione, ovvero l’organo a cui è affidata l’amministrazione della società.
Al CdA compete la redazione dei bilanci consuntivi, l’approvazione del budget, l’attuazione delle delibere dell’Assemblea, l’elaborazione dei piani di sviluppo strategico, l’adempimento degli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione è composto dai seguenti membri:
- MICHELA BOLONDI – Socia Proges dal 1995 – Presidente del Consiglio di Amministrazione
- FRANCESCA COROTTI – Socia Proges dal 2004 – Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione – Responsabile Ufficio Soci
- ANDREA CASIRAGHI – Socio Proges dal 2013 – Direttore Adriano Community Center di Milano
- LEONARDA CORVI – Socia Proges dal 1997 – Responsabile attività assistenziali CRA Gardenia Borgonovo (Piacenza)
- ILARIA DALL’OLIO – Socia Proges dal 2016 – Area Progettazione Commerciale
- SILVIA DI ZIO – Socia Proges dal 2022 – Coordinatrice territoriale Area Abruzzo
- SARA LAMANNA MONTSERRAT – Socia Proges dal 2004 – Coordinatrice Area Educativa Parma
- ELENA MAFFEIS – Socia Proges dal 2024 – Coordinatrice territoriale Area Lombardia
- MONICA MONTEVERDI – Socia Proges dal 2002 – Coordinatrice servizi domiciali Distretto di Fidenza (Parma)
- ROSSANA MORI – Socia Proges dal 2020 – Area sviluppo Commerciale Toscana
- ANNALISA PELACCI – Socia Proges dal 2005 – Area Progettazione Commerciale
- POLIZZI MANUELA – Socia Proges dal 2022 – Area Inclusione
- VALENTINA ROCCHI – Socia Proges dal 2016 – Local Back Office – Area Piemonte
- FRANCESCA SALZANO – Socia Proges dal 2005 – Area Risorse Umane
- STEFANIA VENTURI – Socia Proges dal 2022 – Regional Manager zona 6
- LUISA GRAZIOLI (su indicazione del Socio sovventore Camst)
- SIMONE ALBRIZZI (su indicazione del Socio sovventore Camst)
Il presidente della cooperativa è nominato dal Consiglio di Amministrazione e rappresenta la proprietà della società di fronte a terzi. Cura l’esecuzione delle delibere del Consiglio.
Il Consiglio nomina anche il vicepresidente.
La presidente di Proges è MICHELA BOLONDI.
Francesca Corotti è vicepresidente.
Il Collegio Sindacale assicura il rispetto delle leggi e dello Statuto.
L’organo è formato da membri designati dall’Assemblea dei soci.
I Sindaci del Collegio controllano l’assetto organizzativo, contabile, amministrativo della società e possono impugnare le difformità davanti al Tribunale.
Il Collegio Sindacale controlla annualmente il bilancio.
Il bilancio consuntivo viene sottoposto a certificazione da parte di una società esterna (Hermes spa).
- Capelli Massimo – Presidente
- Pezzuto Fabrizio, Sacchi Serena – Sindaci Revisori
VALORI
La persona al centro
La persona è al centro del nostro fare quotidiano.
E’ l’anziano, il minore, il disabile che usufruisce di un servizio.
E’ l’operatore, l’infermiere o il dirigente che lo progettano ed erogano.
E’ la famiglia e la comunità, a ogni livello, che la circonda.
E’ la cooperativa stessa, fatta di persone che contribuiscono al proprio miglioramento continuo.
Solidarietà, dignità, reciprocità: sono queste le parole chiave che guidano la nostra azione.
La comunità e i territori
Leggere, conoscere, anticipare i bisogni in costante evoluzione della comunità, in particolare dei soggetti deboli; progettare e modificare i propri servizi per restituire risposte differenziate e diffuse; dialogo e collaborazione con gli altri soggetti del Terzo Settore e costante confronto con l’ente pubblico e i suoi strumenti di partecipazione.
Cooperare per crescere
Vogliamo creare e salvaguardare la continuità di occupazione, le migliori condizioni economiche e la crescita delle competenze dei soci attraverso uno sviluppo imprenditoriale solido e sostenibile, una visione a lungo termine, il radicamento nei territori e la diversificazione delle aree di attività.
Vogliamo valorizzare la partecipazione, il senso di appartenenza, la responsabilità e l’imprenditorialità dei soci, puntando su trasparenza, affidabilità e regole condivise. Ma anche attraverso politiche di conciliazione vita-lavoro, di parità di genere e di formazione costante.
Cura è cultura, sul territorio
Crediamo nel valore dei servizi diffusi, che non si svolgano solo all’interno delle nostre strutture ma che seguano le persone sul territorio. Per questo abbiamo affiancato alla residenzialità un intero hub di servizi integrati che comprendono anche assistenza domiciliare. Presenza sul territorio, sportelli di consulenza e luoghi per la comunità dove far incontrare cura e cultura. La famiglia viene coinvolta attivamente, anche attraverso il supporto di un family manager formato, perché contribuisca al piano di cura degli ospiti e al mantenimento dell’intera rete sociale che li circonda.
IL GRUPPO
Proges partecipa alla compagine sociale di altre società, come proprietaria di parte del loro capitale, oppure come socio sovventore.
La governance del sistema delle società partecipate è delegato al Comitato di Direzione, coordinato dal Direttore Generale, e contenente i Direttori e i Responsabili delle funzioni trasversali a tutte le società.